Iris fritte palermitane quasi all’antica

Iris fritte palermitane – La pasticceria e rosticceria palermitana è ricchissima di pezzi dolci e salati che hanno fanno la storia culinaria siciliana. Tra i vari “pezzi” che potete trovare tutte le mattine nei bar vi sono anche le Iris (fritte o al forno), delle brioche farcite con un’abbondante dose di crema di ricotta, con una panatura esterna croccante e dorata.

La Iris fritta, che i palermitani chiamano anche Inis, fu inventata dal pasticcere Antonino Lo Verso nel 1901, anno in cui veniva messa in scena al prestigioso Teatro Massimo l’opera di Mascagni Iris. Nella sua ricetta originale le Iris si preparavano usando dei panini (tipo rosette), da quali veniva raschiata la crosta, poi venivano svuotati della mollica, bagnati con latte, riempiti di ricotta e poi fritte. Le miei iris fritte quasi all’antica io le ho preparate così…

Iris fritte palermitane preparate quasi all'antica
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 9/10 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 9 pan di panna (o altro tipo di brioche)
  • 400 g crema di ricotta
  • 70 Gocce di cioccolato fondente
  • Farina 00 (q.b.)
  • Acqua
  • Pangrattato

Preparazione

  1. Iris fritte palermitane preparate quasi all'antica

    Per realizzare le Iris fritte palermitane  per prima cosa preparate la crema di ricotta. La ricetta dettagliata la trovate QUI

    Preparate le brioches, io ho preferito i pan di panna (la ricetta dettagliata la trovate QUI) voi potete utilizzare la vostra o seguire la mia ricetta.  Dopo aver fatto riposare l’impasto, fate una piega a tre, lasciate riposare ancora 20 minuti poi formate dei pezzi da 65 gr. ciascuno.

  2. Iris fritte palermitane preparate quasi all'antica

    Con ciascun pezzo di impasto formate delle palline, mettetele sulla leccarda foderata da carta forno e lasciatele lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).  Spennellate i pan di panna con un mix di panna e tuorlo, fatele cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi fino a doratura. Estraete la teglia e fate raffreddare.

    Con un coltello affilato praticate un foro alla base delle brioches, svuotatele della mollica, farcitele con la crema di ricotta e tappatele.

  3. Iris fritte palermitane preparate quasi all'antica

    Preparate la lega cioè il composto di acqua e farina che non sia ne troppo liquido ne troppo denso. Immergete nella lega tutte le brioches poi rotolatele nel pangrattato. Friggete le iris in olio di semi, fatele scolare su carta assorbente.

    Le iris fritte palermitane si gustano meglio se servite tiepide

  4. Iris fritte palermitane preparate quasi all'antica

Note

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Iris fritte palermitane quasi all’antica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.