Involtini di peperoni e zucchine grigliate con speck e provola

Gli involtini di peperoni e zucchine grigliate con speck e provola dallo spiccato profumo di affumicatura, stuzzicante al palato, sono ideali come aperitivo o antipasto, ottimi come contorno ricco di gusto da portare a tavola in qualsiasi occasione, sono particolarmente apprezzati da chi ama le cotture con pochi grassi. La cottura alla griglia li rendete leggeri, l’affumicatura invece esalta tutto il sapore degli ortaggi. Venite a scoprire come preparare questi delizioso involtini.

Involtini di peperoni e zucchine grigliate con speck e provola

Involtini di peperoni e zucchine grigliate con speck e provola
Ingredienti per 4 persone
2 peperoni (rossi e gialli)
2 zucchine
150 gr. di speck
150 gr. di provola affumicata
olio extravergine di oliva
sale q.b.

Procedimento
Lavate i peperoni, tagliateli a falde eliminando filamenti e semi interni. Lavate e spuntate le zucchine, affettatele nel senso della lunghezza non troppo sottilmente. Fate arroventare una piastra, grigliate i peperoni da entrambi i lati fino a quando non saranno morbidi (in alternativa fateli cuocere in forno). Grigliante anche le fette di zucchina un paio di minuti per lato.
Involtini di peperoni e zucchine grigliate con speck e provolaInvoltini di peperoni e zucchine grigliate con speck e provola
Sminuzzate con un coltello lo speck, tagliate a cubetti la provola e quando gli ortaggi si saranno raffreddati assemblate gli involtini arrotolando la falda di peperone una fetta di zucchina con lo speck e la provola affumicata. Se necessario fissate gli involtini di peperoni e zucchine grigliate con speck e provola con uno stuzzicadenti. Disponete gli involtini in una pirofila unta di olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti circa. Sfornate e servite subito ben caldi

Amate in modo particolare i peperoni? Bene allora vi consiglio di dare uno sguardo alla ricetta della pasta con peperoni pancetta e olive che trovate QUI. Se invece siete in cerca di un antipasto QUI ne trovate uno molto saporito. Con le zucchine potrete preparare deliziosi rotolini.  QUI la ricetta.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Involtini di peperoni e zucchine grigliate con speck e provola