Fave fresche in umido – Contorno siciliano

L’arrivo della primavera porta con sè oltre alle belle giornate una gran quantità di prodotti dell’orto nutrienti e profumati. Tra questi prodotti troviamo anche le fave, dei legumi preziosissimi ricchi di potassio, proteine e fibre con le quali in Sicilia si prepara un piatto famosissimo: il “macco” sia di fave secche che fresche. Altra specialità siciliana sono le fave fresche in umido, un contorno semplice e gustoso realizzato con i legumi piccoli e teneri, cotti con tutta la buccia e con un’abbondante quantità di cipollotto (che a palermo chiamiamo “scalogno”). Se ancora non trovate il prodotto fresco potete realizzare questa ricetta utilizzano le fave surgelate. Di seguito il procedimento passo passo

Fave fresche in umido – Contorno siciliano

Fave fresche in umido - Contorno siciliano
Ingredienti
500 gr di fave
4 cipollotti
olio extravergine d’oliva q.b.
acqua calda
sale e pepe
prezzemolo o menta

Procedimento
Fave fresche in umido - Contorno sicilianoPulite le fave eliminando il baccello e il peduncolo che si trova nella parte superiore del legume. Lavatele sotto l’acqua corrente e fatele scolare.

Sbucciate i cipollotti, tagliateli a metà e poi a pezzetti della lunghezza di 4/5 centimentri.

In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla e lasciatela dorare dunque unite le fave, fatele insaporire brevemente, copritele con acqua bollente e fatele cuocere 30 minuti circa.

Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle fave. Quando le fave saranno cotte aggiungete il sale, il pepe il prezzemolo o qualche fogliolina di menta oppure qualche fogliolina di origano fresco (ci sta benissimo!!!). Servite le fave fresche in umido ben calde.

Curiosità: Nella mia città, Palermo, per San Giuseppe si prepara la “frittella” di fave, piselli e carciofi con gli ingredienti freschi di stagione che vanno fatti stufare con poca acqua in una padella e poi conditi in agrodolce con zucchero e aceto. Questo squisito contorno si consuma freddo.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+