Insalata di calamaretti – Antipasto o secondo piatto

L’Insalata di calamaretti è un antipasto o secondo piatto di mare semplice e gustoso da portare a tavola nel periodo estivo. Un’insalata povera di grassi realizzata con calamaretti bolliti, lattuga, julienne di sottaceti che può essere arricchita con zucchine marinate, olive, pomodori o patate lesse.

Insalata di calamaretti

Insalata di calamaretti con emulsione al limone

Ingredienti per 4 persone
1 kg. di calamaretti freschi
1 lattuga
sottaceti q.b.
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
un ciuffo di prezzemolo
un pezzetto di cipolla
scorza di limone

per condire
2 limoni
1 spicchio d’aglio
80 ml di olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero q.b
un pizzico di origano

Preparazione
Per prima cosa pulite i calamari. Staccate la testa dal mantello eliminate la cartilagine interna trasparente e le interiora, lavate bene sotto l’acqua corrente (se i calamari sono grossi eliminate anche la pelle) e tagliateli ad anelli. Con un coltello affilato separate i tentacoli, eliminate gli occhi e il dente centrale, lavateli accuratamente. Se non sono stata sufficientemente esaustiva su Giallo Zafferano trovate tutti i passaggi per pulire i molluschi. In una pentola fate bollire l’acqua insieme alla foglia di alloro, un pezzetto di scorza di limone, una  falda di cipolla e un ciuffo di prezzemolo. Appena l’acqua arriva a bollore, lessate i calamari per circa 8 minuti. Scolateli fateli raffreddare sotto l’acqua corrente.


Preparate l’emulsione al limone. Spremete gli agrumi, mettete il succo in una ciotola insieme ad uno spicchio di aglio intero, all’origano, al sale e al pepe. Sbattete con una forchetta dunque versate a filo l’olio fino a quando la salsetta non si sarà addensata.
Lavate e tagliate la lattuga. Lavate e tagliate a rondelle la costa di sedano. Mettete l’insalata in un piatto, aggiungete i sottaceti, al centro disponete i molluschi lessi. Condite l’insalata di calamaretti con l’emulsione al limone solo al momento di servire.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Insalata di calamaretti con emulsione al limone