Couscous dolce con cioccolato e amarene sciroppate

Il couscous dolce con cioccolato e amarene sciroppate è un delizioso e insolito dessert, bello da vedere, buono da mangiare e veloce da preparare. Ecco se siete in cerca di un dessert da servire a fine pasto, originale e goloso, ve lo consiglio visto che a casa mia è stato un successone. Inoltre potete semplicemente prendere spunto da questa ricetta è provare gli accostamenti più bizzarri, colorati e golosi, usando gli ingredienti che preferite o che avete a portata di mano in quel momento per stupire e ammaliare i vostri ospiti con un dolce sempre diverso.

Couscous dolce con cioccolato e amarene sciroppate

Couscous dolce con cioccolato e amarene sciroppate

Ingredienti per 4 persone
200 gr. di couscous
50 gr. di zucchero semolato
1 noce di burro
acqua q.b.
100 gr. di cioccolato fondente
amarene sciroppate
un pizzico di cannella

Procedimento
Per prima cosa preparare il couscous seguendo le indicazioni contenute sulla vostra confezione. Utilizzando quello Barilla procedete così: in un pentolino mettete l’acqua necessaria a reidratare la semola, appena va in ebollizione spegnete, aggiungete una noce di burro e lo zucchero, mescolate e appena i due ingredienti sono sciogli unite il couscous. Coprite con un coperchio per 5 minuti e ogni tanto mescolatelo. Dopo questo brevissimo tempo di riposo il couscous sarà bello gonfio, terminate di sgranarlo con i rebbi di una forchetta poi versatelo in una ciotola e spolveratelo con un pizzico di cannella.
A
Couscous dolce con cioccolato e amarene sciroppate

Tritate a coltello il cioccolato fondente, sminuzzate 10/12 amarene sciroppate, aggiungeteli al couscous e bagnate con lo sciroppo delle amarene. Mescolate il couscous dolce con cioccolato e amarene sciroppate, coprite con pellicola e mettetelo a riposare un paio di ore in frigorifero, se lo preparate il giorno prima è anche meglio.
Al momento di servire disponete il couscous dolce nei bicchierini monoporzione decorando con un’amarena sciroppata. Il dessert leggero e buonissimo, perfetto per tutta la famiglia, è pronto!

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Couscous dolce con cioccolato e amarene sciroppate