Insalata gamberetti, funghi e zucchine

L’Insalata gamberetti, funghi e zucchine è una pietanza estiva che può essere servita come antipasto sfizioso servito in coppette monoporzione o come secondo piatto colorato e fresco. E’ una ricetta adatta anche a chi non ha tanta dimestichezza con i fornelli, una sorta di cocktail di gamberi rivisitato che va preparato con largo anticipo per avere il tempo di macerare le verdure nel succo di limone e che può essere arricchita da scaglie di grana, rucola o da quello che avete a disposizione nel vostro frigorifero o che il vostro gusto vi suggerisce. Ecco la mia ricetta.

Insalata gamberetti, funghi e zucchine
Insalata gamberetti, funghi e zucchine

Ingredienti per 4 persone
500 gr. di gamberetti
lattuga iceberg
5 funghi
2 zucchine
rucola (facoltativa)
2/3 limoni
sale q.b.
pepe rosa
Zenzero fresco

– per condire
200 ml di maionese
1 cucchiano di senape
1 cucchiaino di olio

Procedimento
Lavate i gamberetti e lessateli tre minuti in acqua bollente salata, scolateli, fateli raffreddare.

Pulite i funghi eliminando ogni residuo di terriccio con un panno umido, eliminate la pellicina in superficie  e affettateli sottilmente. Poneteli a macerare con succo di limone per un’oretta.

Insalata gamberetti, funghi e zucchineLavate, asciugate e affettate sottilmente la zucchina (a rondelle o nel senso della lunghezza) con una mandolina, mettetela in una ciotola sempre con succo di limone e lasciatela macerate come per i funghi un’ora.

Nel frattempo sgusciate i gamberi, eliminate testa, carapace  e la sacca nera che si trova sul dorso. Tenete da parte in una ciotola.

Lavate, asciugate e tagliate la lattuga iceberg. Adagiatela sul vostro piatto di servizio spolverate con un pizzico di sale, aggiungete i funghi e le zucchine macerate scolate dal succo di limone. Aggiungete i gamberetti sgusciati, qualche grano di pepe rosa e profumate con zenzero fresco grattugiato

L’insalata gamberetti, funghi e zucchine può essere arricchita da scaglie di grana e da rucola e può essere condita a piacimento con un’emulsione di olio, limone sale e pepe oppure con una salsa a base di maionese e senape da preparare mescolando in una ciotola i due ingredienti insieme ad un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Facile, gustosa e adatta ad ogni occasione, l’insalata gamberetti, funghi e zucchine è un piatto unico completo da servire soprattutto nella stagione estiva.