Gnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amaretti

Prima di preparare gli gnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amaretti, mi sono documentata, barcamenandomi tra blog, app e siti vari, iniziando da Giallo Zafferano, Le ricetta della nonna, Pinterest e per finire anche Instagram, al fine di individuare la ricetta migliore, anche se alla  fine ero più confusa che persuasa. Radunando quel poco di idee che mi erano rimaste in testa, ho iniziato la missione “gnocchi di zucca”. Quasi tutte le ricette che ho trovato indicano nella zucca mantovana, l’ortaggio ideale per preparare gli gnocchi, ed io avevo una comunissima zucca rossa, che in corso d’opera, ho scoperto essere piena anzi pienissima di acqua. Prendendo uno suggerimento da una ricetta e un trucco da un’altra sono riuscita a portare in tavola un primo veramente buono e gustoso che mi ha gratificato molto e che, nonostante la fatica e il tempo impiegato, è entrato di diritto nella mia lista dei preferiti.

Gnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amaretti

Gnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amaretti

Ingredienti per 3 porzioni
1,5 kg. circa di zucca rossa (cotta e scolata 250 gr.)
1 patata di circa 100 gr.
100 gr. di farina 00
2 cucchiaini di fecola
noce moscata
sale q.b.
2 amaretti
– per condire
70 gr. di burro
10 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 amaretto
30 gr. di noci

Procedimento
Tagliate la zucca a fette di circa 1 cm., mettetela sulla leccarda e fatela cuocere 20 minuti in forno preriscaldo a 180 gradi. Dopo aver verificato la cottura eliminate la buccia e schiacciatela con una forchetta. Trasferite la polpa in un colino, mettete un foglio di carta forno e un peso e lasciate scolare (la mia zucca dopo 4 ore era ancora piena d’acqua). Versate la purea di zucca in un pentolino e fatela asciugare a fiamma bassa, mescolando spesso.
Gnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amarettiGnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amaretti
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
Quando vedete che comincia ad attaccarsi al fondo spegnete. Frullate la polpa e pesatela. La mia si era ridotta a 250 gr. Bollite una patata di 100 gr. circa. Su una spianatoia mettete la farina, la fecola, due amaretti sbriciolata, una presa di sale, la patata schiacciata ancora calda e la purea di zucca.
Gnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amarettiGnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amaretti
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a
a

Impastate velocemente tutti gli ingredienti, poi aggiungete 2 cucchiai di uovo sbattuto, l’impasto diventerà colloso, lasciatelo riposare dieci minuti, poi con l’aiuto di un cucchiaino prelevate un po’ di impasto e  con le mani leggermente umide formate gli gnocchi, via via fateli rotolare nella farina di semola rimacinata, poi disponeteli ben distanziati su un panno spolverato di semola.
Creatore di collage di foto_DXbHNcGnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amaretti
a

a

a

a

a

a

a

a

Preparate la salsetta per condire gli gnocchi di zucca. In una padella fate sciogliere il burro insieme al rametto di rosmarino, alle foglie spezzettate di salvia e alle noci tritate. Lessate gli gnocchi, appena saliranno in superficie con una schiumarola prelevateli e metteteli nella padella, aggiungete parmigiano reggiano, un mestolo di acqua di cottura, saltateli delicatamente si formerà una bella salsetta densa. Spegnete, disponete gli gnocchi nel piatto e spolverate con un pizzico di amaretti sbriciolati finemente

Gli gnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amaretti sono pronti per deliziare il vostro palato
Gnocchi di zucca con burro e salvia, noci e amarettiCreatore di collage di foto_1R740s

a

a

a

a

a

a

a

a

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+