Gnocchi di patate fatti in casa

Gli gnocchi di patate sono un must della cucina italiana, i più diffusi sono quelli preparati con le patate ma in base alle varie tradizioni locali vengono realizzati anche con altri ingredienti. A Roma, per esempio, vengono preparati con il semolino (la ricetta la trovate QUI). Gli gnocchi di patate sono un primo piatto molto versatile che si presta ad ogni tipo di condimento: dal pesto al ragù, dai frutti di mare al brodo. Una tra le ricette più famose è quella degli gnocchi alla sorrentina con pomodoro fresco, mozzarella e basilico. Per realizzare gnocchi perfetti bisogna usare qualche accorgimento e cioè comprate patate a pasta gialla e impastare velocemente il composto. Sulla buona riuscita influisce anche la pezzatura più vengono preparati di dimensioni grandi e più saranno morbidi.

Gnocchi di patate

Gnocchi di patate
Ingredienti
1 kg. di patate vecchie
300 gr. di farina ca.
1 uovo
1 pizzico di sale
farina di semola rimacinata q.b.

 

Preparazione

Lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente, mettetele a bollire in una pentola, devono risultare ben cotte ma non devono sfaldarsi. Sbucciatele ancora calde e passatele nell’apposito schiacciapatate.
Gnocchi di patateGnocchi di patate

Su un piano mettete la farina, unite la purea di patate, un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti velocemente poi unite l’uovo e impastate fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e senza grumi.

Lasciate riposare il composto ottenuto 15 minuti, poi tagliate dei piccoli pezzi con le mani realizzate dei piccoli filoncini che taglierete a pezzetti, tutti di uguale dimensione, e che farete scivolare, con una leggera pressione delle dita, sui i rebbi di una forchetta. Disponete gli gnocchi di patate su un vassoio spolverato di farina di semola rimacinata ben distanziati tra loro in modo che non si attacchino gli uni agli altri
Gnocchi di patateGnocchi di patate

 

Lasciate riposare gli gnocchi per circa 10/15 minuti, poi lessateli in abbondante acqua salata, scolateli quando verranno a galla e conditeli con pesto, ragù, funghi, con pomodoro e mozzarella o con il condimento che più vi piace, gli gnocchi come già detto si prestano a innumerevoli condimenti.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+