Crema di zucca e patate al profumo di rosmarino

La crema di zucca e patate è una pietanza autunnale deliziosa adatta alle giornate uggiose, freddine. E’ una di quelle preparazione che ti scaldano che oltre a scaldare il corpo scaldano anche il cuore.  Questa ricetta è ideale per esaltare il sapore e il colore della zucca, è versatile in quanto può essere utilizzata come condimento per riso o pasta corta, mentre da sola con un velo di olio e dei crostini può essere servita come primo piatto. Una ricetta veloce, colorata e sana.

Crema di zucca e patate al profumo di rosmarino

Crema di zucca e patate

Ingredienti per 4 persone
1 kg. di zucca rossa
200 gr. di patate
1 litro di brodo vegetale
1 cipolla bianca
Sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
1 pizzico di noce moscata
2 foglioline di salvia
1 rametto di rosmarino

per i crostini
fette di pane
olio extravergine di oliva

Procedimento

Iniziate pulendo la zucca, eliminate i semini,  poi la buccia esterna e riducetela a dadini.  Lavate le patate, pelatele e tagliatele a tocchetti. Affettate sottilmente una cipolla bianca, fatela imbiondire in un tegame con olio extravergine di oliva, unite le foglioline di salvia e i rametti di rosmarino fresco, poi aggiungete al soffritto le patate e fatele insaporire, unite anche la zucca rossa.

Crema di zucca e patateCrema di zucca e patate

Aggiungete un pizzico di noce moscata e un paio di mestoli di brodo vegetale fino a coprire gli ortaggi, portate a ebollizione a fuoco basso e lasciate cuocere. Appena le patate e la zucca saranno ben cotte regolate di sale e pepe. Frullate con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.Crema di zucca e patateCrema di zucca e patate

Tostate il pane in una padella con un filo di olio oppure in forno già caldo per un paio di minuti, servite la crema di zucca e patate accompagnata dai crostini di pane e da un filo di olio extravergine di oliva.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Crema di zucca e patate