Gnocchi al radicchio e speck con burro e salvia

Gli gnocchi sono un piatto che amo molto preparare a casa e mi piace anche il fatto che si sposano benissimo a qualsiasi condimento dai sughi a base di formaggi ai pomodori, dal ragù di verdure al pesto, dal burro e salvia a sughi a base di carne e salsiccia. Per il pranzo di domenica ho preparato gli gnocchi al radicchio e speck utilizzando le patate dalla buccia rossa che mi sono sembrate meno acquose di quelle a pasta gialla.  Il risultato è stato degli gnocchi dalla consistenza morbida con un retrogusto amaro e dolce allo stesso tempo, dal sapore pieno e avvolgente

Gnocchi al radicchio e speck con burro e salvia

gnocchi al radicchio e speck

a

Ingredienti per 4/6 persone
1 kg di patate rosse
300 gr. di farina 00
1 piccolo scalogno
200 gr. di radicchio
100 gr. di speck
mezzo bicchiere di vino
1 uovo
– per condire
Burro
salvia
sale e pepe q.b.

Procedimento
Lavate accuratamente le patate e lessatele. Nel frattempo che le patate sono in cottura lavate il radicchio e tagliatelo a julienne. In una padella mettete a soffriggere uno scalogno tagliato finemente, unite il radicchio, salate leggermente e lasciate cuocere per una decina di minuti. Tritate lo speck poi date una tritata ancora al radicchio.
gnocchi al radicchio e speck gnocchi al radicchio e speck

Quando le patate saranno a cotte, sbucciatele ancora calde e riducetele a purea con lo schiaccia patate o con il passa verdure. Unite alle patate lo speck e il radicchio, amalgamate gli ingredienti e aggiungete la farina poi unite anche l’uovo. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
gnocchi al radicchio e speck

Lasciate riposare l’impasto per gli gnocchi al radicchio e speck per una mezz’ora. Poi prelevate piccole quantità di impasto e su un piano infarinato con la semola create dei filoncini, tagliateli della dimensione desiderate poi rigateli con l’apposito attrezzo o con una forchetta. Via via che realizzate gli gnocchi disponeteli su un telo pulito spolverato di semola.

Ecco gli gnocchi pronti per accogliere qualunque tipo di condimento
gnocchi al radicchio e speck
Gli gnocchi al radicchio e speck li potete condire così: fate sciogliere una bella noce di burro in una padella insieme a una decina di foglie di salvia. Lessate gli gnocchi, io preferisco farlo in una padella, appena salgono a galla, prelevateli con un mestolo forato, passateli nella padella con il burro e mantecateli con il caciocallo e servite subito ben caldi.
gnocchi al radicchio e speck

Eccoli pronti, vi ispirano? Vi assicuro che sono buoni e gustosi perché il connubio speck e radicchio è perfetto per esaltare il sapore delle patate.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
gnocchi al radicchio e speck

2 Risposte a “Gnocchi al radicchio e speck con burro e salvia”

  1. Di la verita di chi è la ricetta????? Manca la menzione….
    La versione fatta da me prevede di frullare il,radicchio scottato e anche lo speck passto al mixer per renderlo piccolissimo

    1. infatti quella è la tua ricetta fratello, questa è la mia ! :)))

I commenti sono chiusi.