Gelatina per dolci lucidi e brillanti

Quante volte vi siete accorti, solo al momento di decorare una torta alla frutta di essere rimasti senza una bustina di Tortagel? Ecco con questa ricetta riuscirete, in modo facile e veloce, a preparare a casa la gelatina per dolci, dal gusto neutro da utilizzare per la copertura di torte e crostate alla frutta. Questa gelatina può essere preparata anche utilizzando succo di frutta (arancia, limone e mandarino).

Gelatina per dolci lucidi e brillanti

Gelatina per dolci
Ingredienti

150 ml di acqua fredda
45 gr di zucchero
qualche goccia di succo di limone
1 cucchiaino di maizena (o amido di mais)

Preparazione
Del quantitativo totale di acqua fredda, prelevate un bicchierino e fatevi sciogliere l’amido di mais e qualche goccia di succo di limone. Mettete la restante acqua insieme allo zucchero in un pentolino, ponete sul fuoco.
Gelatina per dolciFate scaldare a fiamma bassa fino a quando non si sarà sciolto lo zucchero, poi a filo versate l’acqua e l’amido di mais, mescolate di continuo e fate bollire qualche minuto. Vedrete che il composto comincerà a diventare meno fluido. Quando il cucchiaio risulterà velato, spegnete e fate intiepidire.

Utilizzate la gelatina per dolci da tiepida spennellandola sulla frutta del vostro dessert.

Potete colorare la gelatina aggiungendo coloranti alimentari dopo averla fatta addensare.

Se vi rendete conto che la gelatina è troppo liquida non fatevi tentare dall’usare altro amido, piuttosto aggiungete un altro cucchiaio di zucchero e fate cuocere un paio di minuti in più, mentre se tende ad essere troppo densa unite qualche cucchiaiata di acqua.

Come già detto in premessa  per la copertura delle vostre torte con frutta potete utilizzare del succo di arancia, di fragole (frullando e filtrando la polpa) del succo di ananas, va bene quello del barattolo del frutto al naturale e procedere come da ricetta.

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram