Fior di fragola

L’ultimo arrivato in casa UnaSpiaInCucina è il fior di fragola, il mio ghiacciolo preferito! Prepararlo a casa non è difficile basta avere a disposizione fragole e panna fresca. Senza coloranti né conservanti il fior di fragola è ideale per una pausa pomeridiana all’insegna della freschezza e della bontà o come merenda sana, fresca e buona da servire ai vostri bambini. Vi spiego passo passo come prepararli

Fior di fragola

Fior di fragola

Ingredienti per 6 fior di fragola
100 gr. di fragole
40 gr. di zucchero
succo di mezzo limone
100 ml di panna fresca da montare

Procedimento
La ricetta dei Fior di fragola praticamente è uguale a quella dei ghiaccioli. che trovate qui. Dunque per realizzare questo famoso gelato iniziate preparando lo sciroppo. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e fate bollire 3 minuti esatti, spegnete e fate raffreddare. Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele a pezzi e frullatele con un cucchiaino di zucchero e qualche goccia di limone. Quando lo sciroppo sarà completamente freddo unitelo alla purea di fragole, mescolate bene, poi filtrate attraverso le maglie di un colino per eliminare i semini delle fragole.

Versate il composto di fragole negli stampini riempiendoli per 1/3 trasferite le vostre formine in freezer per mezz’ora.
Fior di fragolaFior di fragola

 

 

 

 

 

 

a

a

Nel frattempo montate a neve fermissima la panna fresca, avendo l’accortezza di riporre ciotole e fruste in frigorifero almeno un’ora prima, devono essere ben freddi così come la panna.

Riprendete gli stampi dei fior di fragole e riempiteli con la panna montata per un altro 1/3, riponete ancora in freezer.

Trascorso questo tempo versate l’ultima parte di composto di fragole, lasciando 1 centimetro di spazio dal bordo, chiudete e riponete in freezer per non meno di 6 ore.

Fior di fragola

Fior di fragola

 

 

 

 

 

 

a

a

Per staccare i Fior di fragola dagli stampi prima di servire bagnateli con acqua tiepida, estraeteli e divertitevi ad accompagnare questi golosi ghiaccioli con fragole fresche e ciuffetti di panna.

fior di fragola

Grazie per aver letto la ricetta dei fior di fragola. Vi aspetto anche sulla mia pagina  Facebook e Google+