Crema fredda al caffè a casa come al bar

La volete preparare a casa la crema fredda al caffè come quella del bar? Con questa ricetta, il cui procedimento è semplice semplice, avrete una validissima alternativa al classico caffè espresso e vi consentirà di realizzare un gradevole dessert di fine pasto dall’intenso gusto di caffè e dalla morbida e vellutata consistenza.

Crema fredda al caffè

Crema fredda al caffè
Ingredienti per 4/5 bicchierini
250 ml di panna da montare
6/7 cucchiai di zucchero a velo
150 ml di caffè freddo
– per decorare (facoltativo)
chicchi di caffè
cacao amaro
cannella

Procedimento
Preparate il caffè, addolcitelo con poco zucchero, fatelo raffreddare a temperatura ambiente poi trasferitelo in frigorifero.

Mettete in frigorifero anche la ciotola e le fruste che utilizzerete per montare la panna, vi raccomando quest’ultima deve essere ben fredda, io la tengo in frigo almeno 1 giorno.

Montate la panna (io per tenere la ciotola fredda ho messo sotto un contenitore con il ghiaccio) che deve essere bella soda, addolcitela con lo zucchero a velo, 6 cucchiai sono sufficienti ma voi regolatevi secondo il vostro gusto. Quando la panna avrà raggiunto la giusta consistenza, versate a filo il caffè freddo, la panna smonterà un po’ ma non è importante.
Creatore di collage di foto_Wo7yIQCreatore di collage di foto_S2VDWg
Trasferite la ciotola in freezer per non meno di un’ora. Trascorso il tempo se la crema fredda al caffè dovesse essere troppo dura, montatela nuovamente con lo sbattitore elettrico poi versatela nei bicchierini, decorare a piacere con chicchi di caffè, cacao amaro o ciuffetti di panna. Servite subito.

Un morbido e vellutato dessert dall’intenso aroma trova il massimo del gusto in questa crema fredda al caffè.

Crema fredda al caffè

Vi piacciono i dolci monoporzione da servire in un buffet? Allora date uno sguardo alla ricetta dei bicchierini con crema pasticcera, crema al mascarpone e gelatina di mandarino che, vista la stagione, può essere sostituita con quella alla pesca o anguria. La trovate QUI.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+