Torta fredda all’ananas – ricetta facile

Una torta fredda all’ananas facilissima da preparare, veloce e senza cottura adatta alla stagione estiva realizzata con una base di savoiardi sormontati da una crema spumosa di panna, yogurt e ananas al naturale. La volete preparare in 10 minuti? Seguitemi vi svelo passo passo come prepararla!

Torta fredda all’ananas
a20160731_151409

Ingredienti stampo 22 cm.
200 ml di panna fresca da montare
300 gr. di yogurt all’ananas
1 confezione di savoiardi
2 barattoli di ananas al naturalea
3/4 cucchiai colmi di zucchero a velo
8 gr. di colla di pesce (gelatina in fogli)

Procedimento
Prima di iniziare tenete a portata di mano tutti gli ingredienti. Cominciate la preparazione della torta fredda all’ananas mettendo ammollando i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Preparate uno stampo apribile o un anello che andrete a sistemare sul piatto di servizio. Aprite un barattolo di ananas, fate scolare il succo in una ciotola, inzuppatevi i savoiardi e sistemateli in modo da formare la base della torta. Sistemate anche le mezze fette di ananas lungo i bordi del cerchio. Montate la panna, ben fredda con 3/4 cucchiai di zucchero a velo (potete aumentare o diminuire il quantitativo di zucchero in base ai vostri gusti)
Torta fredda all'ananasTorta fredda all'ananas
a

Tagliate a tocchetti 3/4 fette di ananas unitele alla panna, aggiungete lo yogurt e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per amalgamare tutti gli ingredienti. In un pentolino fate scaldare 2 cucchiai di succo di ananas nel quale andrete a sciogliere la colla di pesce. Unitela a filo alla panna e mescolate bene.

Versate il composto nella tortiera/anello, livellate con una spatola, guarnite con le fette di ananas trasferite la torta in frigorifero per 4/5 ore oppure 2 ore in freezer.

Al momento di servire estraete l’anello, tagliate a fette e servite la torta fredda yogurt e ananas decorando, a piacere con ciuffetti di panna montata e qualche spicchietto di ananas.
Torta fredda all'ananasTorta fredda all'ananas

 

 

 

 

 

 

 

 

Eccola qui pronta la torta fredda all’ananas che oltre ad essere bella da vedere è un dessert buono e profumato che si realizza velocemente e senza accendere il forno.

Torta fredda all'ananas
Torta fredda all'ananas

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+