Churros

I churros li ho mangiati in Spagna. Sono delle frittelle, strette e lunghe, che si possono comprare nelle bancarelle per le vie delle città spagnole. E’ un impasto, quasi uguale alla pasta choux, fritto e ricoperto di zucchero semolato e cannella. Farli a casa è semplice semplice, l’unico inconveniente è la frittura ma credetemi ne vale la pena.

Churros

Ingredienti
125 gr. di farina 00
120 gr. di burro
2 uova intere
250 ml di acqua
20 gr. di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Olio di oliva o di semi per friggere
Zucchero semolato e cannella per spolverizzare

Preparazione
Iniziate la preparazione dei churros mettendo a bollire l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, appena sciolto unite il burro e fate fondere, mescolando in modo che si unisca all’acqua.
churros
Unite la farina e mescolate energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi.
Fate cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando fino a quando sul fondo del pentolino non si è creata una patina bianca. Spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto.
Quando è completamente freddo, unite uno alla volta le uova, aspettanto che il primo sia ben amalgamato prima di inserire l’altro. Dovete ottenere un composto bello morbido.

churros
A questo punto versate l’impasto in una tasca da pasticcere che abbia un beccuccio a stella non troppo piccolo.
Fate scaldare l’olio, la ricetta prevede che la temperatura sia di 165°, io sono andata ad occhio, quando l’olio sarà caldo, fate cadere le striscioline di impasto direttamente nella padella, per tagliarle usate un forbice dalle punte bagnate.

churrosFate friggere i churros 2-3 minuti, quando saranno belli dorati da tutti i lati, poneteli su un vassoio foderato con carta assorbente e cospargeteli di zucchero e di cannella in polvere.
Tiepidi sono buonissimi !

2 Risposte a “Churros”

I commenti sono chiusi.