Cestini con carciofi e stracchino supergustosi!

I cestini con carciofi e stracchino con l’aggiunta di un po’ di besciamella sono un antipasto sfizioso e gustoso, facile e abbastanza veloce, versatile per ingredienti che possono essere sostituiti con quello che vi piace, con ciò che vi suggerisce la fantasia o il contenuto del vostro frigorifero.

 Cestini con carciofi e stracchino supergustosi!

Cestini con carciofi, stracchino e besciamella
Ingredienti per 10 cestini
1 confezione di pan tramezzino
5 carciofi
200 ml di besciamella
180 gr. di stracchino
1 scalogno
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Preparazione
Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e le punte, tagliatele a metà, eliminate la barba interna. Affettate i carciofi e lasciate a bagno di acqua e limone.

Fate dorare lo scalogno insieme ad uno spicchio di aglio in camicia, unite i carciofi e fateli insaporire poi aggiungete qualche mestolo di acqua calda, salate e lasciate cuocere 15/20 minuti. Quando i carciofi saranno cotti spegnete e fate raffreddare.

Con il mattarello appiattite il pan tramezzino (in alternativa potete usare anche il pancarrè eliminando i bordi), tagliate le fette a metà.
Prendete dei pirottini di alluminio e foderateli con la mezza fetta di pan tramezzino. Trasferiteli in forno già a temperatura (180° gradi) per 5 minuti in modo che asciugando le fette di pane prendano la forma del cestino, sfornate e lasciate raffreddare nel pirottino di alluminio.
Quando i cestini di pane saranno completamente freddi farciteli alternando strati di carciofi, stracchino e besciamella. Quando tutti i vostri cestini saranno farciti, trasferiteli in forno in modalità grill per 5/7 minuti o comunque fino a quando non vedrete che il formaggio è fuso e la besciamella calda.

Cestini con carciofi, stracchino e besciamellaCestini con carciofi, stracchino e besciamella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servite i cestini con carciofi e stracchino appena sfornati e ben caldi.

Cestini con carciofi, stracchino e besciamella
Grazie per aver letto fino in fondo la ricetta dei cestini con carciofi e stracchino. Vi ricordo che potete trovare le mie ricette e qualche anticipazione anche su Google+