Bruschette melanzane e stracchino con acciughe

Le bruschette in estate sono la mia passione! Da semplici spuntini possono diventar un pasto unico completo, gustoso e sostanzioso da proporre alla famiglia o agli amici. Si possono preparare con ingredienti appetitosi utilizzando pane toscano, pugliese, pancarrè o quello che preferite. Per le bruschette melanzane e stracchino con acciughe ho utilizzato quello che noi chiamiamo “pane di paese” ovvero un filoncino di pane casereccio tagliato a fette e tostato. Questa è una delle molteplici e golose varianti che potete provare, sbizzarritevi e utilizzate robiola al posto dello stracchino, olive nere al posto delle acciughe. Non vi annoio più e passo alla ricetta.

Bruschette melanzane e stracchino con acciughe

Bruschette melanzane e stracchino con acciughe

Ingredienti per 4 persone
1 melanzana tonda
200 gr. di stracchino
1 filone di pane casereccio
8 acciughe sott’olio
origano q.b.
un mazzetto di menta
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per preparare le bruschette melanzane e stracchino con acciughe per prima cosa dedicatevi alla melanzana tonda. Lavatela, eliminate il picciolo verde e spinoso, tagliatela a fette spesse poco più di un centimetro, allineatele su di un vassoio e spruzzatele con il sale. Lasciatele spurgare l’acqua di vegetazione mezz’ora poi asciugatele e grigliatele su una piastra rovente un paio di minuti per lato. Via via che le grigliate conditele con un pizzico di sale, pepe e origano, olio extravergine e foglie di menta spezzettate con le mani.
Bruschette melanzane e stracchino con acciugheBruschette melanzane e stracchino con acciughe
a
Tagliate il pane a fette, mettetele su una leccarda foderata da carta forno e fate tostare in modalità grill nel forno preriscaldato a 180 gradi, ci vorranno pochissimi minuti. Sbucciate l’aglio e strofinatelo sulle fette di pane, poi disponete sulle bruschette le melanzane, lo stracchino, un’acciughina, una fogliolina di menta e un pizzico di origano. Trasferite sul piatto di servizio e servite.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Bruschette melanzane e stracchino con acciughe

Bruschette melanzane e stracchino con acciughe