Zeppole fritte per festeggiare i papà

Le Zeppole fritta sono uno dei fiori all’occhiello della pasticceria napoletana. Con questa piccola prelibatezza si festeggiano i papà nel giorno di San Giuseppe il 19 marzo. Ormai viene venduta in qualsiasi periodo dell’anno. Si tratta di ciambelle di pasta choux fritta, farcite con crema pasticcera e amarene sciroppate. Festeggiate i vostri papà con questo dolce della tradizione, morbido, cremoso, goloso e, se volete evitare la frittura, QUI trovate le zeppole al forno.

Zeppole fritte per festeggiare i papà

Zeppole fritte

Ingredienti per 6 zeppole grandi
oppure 10/12 piccole
125 ml di acqua
125 ml latte
150 gr di farina 00
55 gr di burro
3 uova
1 tuorlo
20 gr. zucchero
5 gr di sale
500 ml di crema (la mia ricetta è QUI)
100 gr. di ciliegie sciroppate

Procedimento
In un pentolino mettete l’acqua con il burro e il sale, appena inizia il bollore unite in una volta la farina, mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi, poi lasciate cuocere il composto fino a quando non si staccherà dalle pareti e sul fondo del pentolino non si sarà creata una patina bianca. Spegnete e lasciate raffreddare intiepidire il composto. Poi aggiungete un uovo alla volta, aggiungendo il seguente solo se il precedente è stato completamente assorbito.
Zeppole fritte - dolce tipico napoletanoZeppole fritte - dolce tipico napoletano

 

 

 

 

Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio grande. Ritagliate dei quadratini di carta forno e con il sac à poche disegnate dei cerchi. Portate l’olio ad una temperatura tra  160° e 170° C  immergete i quadrati di carta con le zeppole, quando cominceranno a cuocere la carta si staccherà da sola, prelevatela con una pinza da cucina. Girate le zeppole più volte nell’olio, per farle cuocere uniformemente, quando saranno belle dorate scolatele su un foglio di carta assorbente.

Zeppole fritte - dolce tipico napoletano

Preparate la crema pasticcera con 1 uovo (la ricetta è QUI) e quando le zeppole fritte saranno completamente fredde, farcite con la crema, decorate con una amarena sciroppata e una spolverata di zucchero a velo.

Zeppole fritte
Zeppole fritte

zeppole fritte

 

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Twitter e Instagram