Wrappers Wonton fatti in casa: involucri ideali per Wonton e Shaomai

Wonton e Shaomai sono due tipici ravioli della cucina cinese, parecchio sostanziosi e molto buoni per chi sa apprezzare le ricette orientali. In questa occasione vogliamo spiegarvi come creare nello specifico i wrappers (o involucri) di pasta fresca che contengono solitamente i ripieni dei ravioli descritti. per comodità li abbiamo hiamati “Wrappers Wonton” ma una volta imparati, potranno essere replicati per tante altre ricette. Pronti? Partiamo con la preparazione.

Wrappers Wonton ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Wrappers Wonton

Ecco di seguito gli ingredienti e le dosi necessarie ad ottenere 25-30 wrappers con lati di 8 cm.

Passaggi Wrappers Wonton

Partiamo ponendo in una ciotola la farina, l’uovo e un po’ di sale. Iniziamo quindi ad impastare questi ingredienti con una forchetta. Dopodiché, scaldiamo l’acqua in un pentolino e portiamola alla temperatura di 60 gradi, aiutandoci con un termometro da cucina (questo passaggio faciliterà l’unione degli ingredienti).

farina uova

Una volta riscaldata l’acqua, versiamola poco alla volta nella ciotola contenente il composto di farina, uovo, sale e incominciamo ad impastare.

Continuiamo a lavorare il tutto fino a quando avremo terminato l’acqua e ottenuto un impasto liscio e compatto.

A questo punto, impellicoliamolo per bene con della pellicola trasparente, in modo tale che non entri in contatto con l’aria esterna e lasciamolo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Terminati i minuti di riposo, rimuoviamo la pellicola dal nostro impasto e dividiamo quest’ultimo in più pezzi con un coltello. Poi, prendiamo un pezzo di impasto e poniamolo sul tavolo da lavoro, precedentemente infarinato con l’amido di mais (o tapioca). Quindi, infariniamo il nostro pezzo di impasto, schiacciamolo con una mano e conserviamo gli altri pezzi, anch’essi infarinati e coperti da una ciotola o canovaccio, in modo tale che non si secchino.

Per stendere questo tipo di impasto, è importante utilizzare l’amido di mais (o di tapioca) perchè non verrà assorbito dall’impasto e creerà una perfetta barriera protettiva attorno ad esso; invece consigliamo di non usare della comune farina perchè oltre ad essere assorbita dall’impasto, questà potrebbe rendere gli involucri di wonton duri e gommosi.

impasto infarinato

Detto ciò, stendiamo il nostro pezzo di impasto utilizzando un mattarello, o se preferite, una macchina per stendere la pasta.

Una volta che l’impasto sarà steso e risulterà sottile, possiamo iniziare a creare i nostri involucri.

Muniamoci di un coppapasta quadrato (o rotondo) con lato (o diametro) di 8cm e facendo pressione sulla pasta, creiamo i nostri wrappers wonton.

Una volta creati i nostri involucri, mettiamoli in un piatto, poi spolverizziamoli di amido di mais (o tapioca) per non farli attaccare tra di loro.

Dopodiché ripetiamo gli stessi passaggi appena fatti anche con tutti gli altri pezzi di impasto messi precedentemente da parte.

Vi verranno fuori circa 25-30 wrappers pronti all’uso.

Se ben infaritati, potrete tenerli anche l’uno sull’altro, non si attaccheranno e rimarranno pronti a ricevere la loro farcitura a seconda dei ravioli cinesi che deciderete di creare successivamente!

Wrappers Wonton

Come avete visto, abbiamo affrontato passaggi non troppo complessi per la creazione di questi wrappers, utili a realizzare delle ricette davvero deliziose. Sì perchè i wrappers wonton sono solo il primo step di numerose ricette che potrete creare. Provate a rifarli a casa e fateci sapere come li riempirete successivamente, buona preparazione!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.