Zucchine al forno gratinate

Le zucchine al forno gratinate sono irresistibili, leggere,croccanti e saporite. Un’idea molto semplice che si prepara in pochi minuti.

In questo periodo le zucchine sono di stagione e sono perfette per preparare ricette dall’antipasto al dolce. Grazie ad alcuni amici, che hanno un grande orto, in casa mia non mancano mai e le utilizzo in molte ricette. Mia figlia non ama molto le verdure cotte ma, insaporite con un po’ di parmigiano e rese croccanti dal grill, le mangia molto volentieri.

Oggi vi stuzzico con un contorno veloce al quale non saprete resistere.

Zucchine al forno gratinate al parmigiano

Ingredienti

4 zucchine medie
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di pane grattugiato
4 cucchiai di parmigiano reggiano ( o grana padano)
sale e pepe q.b.
erbe a piacere (menta, maggiorana)

Procedimento

Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a rondelle di 3 mm.

Mettetele in una ciotola, unite l’olio e giratele con le mani in modo che si ungano uniformemente. Unite il pane grattugiato 2 cucchiai di parmigiano, sale, pepe e erbe tritate a piacere (se non vi piacciono potete anche ometterle, altrimenti potete unire, erba cipollina, menta o maggiorana).

Mescolate il tutto con le mani (o con due cucchiai) in modo che le fettine di zucchina siano ben impanate e disponetele stese, una di fianco all’altra, su una teglia coperta da un foglio di carta da forno.

Spolverizzatele con il pane rimasto nella ciotola, una grattugiata di parmigiano e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti, controllate spesso per evitare di farle scurire troppo. Quando avranno una bella crosticina dorata estraetele dal forno e servitele calde o tiepide.

Potete passarle un paio di minuti sotto il grill del forno in modo da avere una crosticina ancora più croccante, fate sempre attenzione a non cuocerle troppo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando qui.

zucchine al forno def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *