Sbriciolata con mascarpone e nutella, senza cottura

La sbriciolata con mascarpone e nutella, senza cottura  è un dolce ideale per le giornate calde, quando non si vuole rinunciare gusto e non si ha voglia di accendere il forno.

Nella base non utilizzo il burro, lo trovo troppo pesante al gusto. La base è realizzata con biscotti secchi sbriciolati ai quali unisco panna o latte per creare un impasto.

Sbriciolata con mascarpone e nutella senza cottura

Ingredienti

per la base
250 g di biscotti al cacao
1 cucchiaio di cacao amaro
100 ml di panna liquida

per la farcitura
4/5 cucchiai di nutella
150 g di mascarpone
150 g di panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia

Procedimento

Sbriciolate i biscotti e metteteli in una ciotola, unite un cucchiaio di cacao amaro e la panna; mescolate per creare un impasto abbastanza sodo. Se dovesse essere troppo duro aggiungete altra panna fino ad avere la consistenza giusta.

Nella base non aggiungo zucchero, a mio parere il dolce ne contiene a sufficienza ma, se per voi la base è amara potete aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo.

Prendete uno stampo da 20 cm, foderatelo con carta da forno e realizzate una base sottile con i biscotti, come se doveste realizzare una crostata.Tenete da parte un terzo dell’impasto per realizzare la copertura.

Versate sul fondo la nutella e livellate bene con il dorso di un cucchiaio, mette in frigo.

In una ciotola mettete il mascarpone, la panna, i semini della bacca di vaniglia e montate tutto con le fruste elettriche fino a quando il composto sarà sodo e spumoso (non occorre aggiungere gelatina). Unite lo zucchero a velo setacciato, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto con un spatola per non smontare il composto.

Versate la crema di mascarpone sulla base di nutella e livellate. Coprite il dolce con delle piccole briciole di impasto al cacao e ponete in frigo a solidificare per qualche ora. La sbriciolata con mascarpone e nutella è pronta. Tagliatela a fette e servite.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook, cliccando qui.

sbriciolata mascarpone e nutella def

4 Risposte a “Sbriciolata con mascarpone e nutella, senza cottura”

    1. Ciao Pamela, se vuoi utilizzare uno stampo da 24 cm aumenta i biscotti a 350 grammi e aggiungi un cucchiaino in più di cacao e qualche cucchiaio di panna in più. Per il ripieno puoi aggiungere un cucchiaio di nutella ma il mascarpone è sufficiente anche per uno stampo più grande.

  1. Ho seguito tutti i procedimenti per bene. La panna e mascarpone li avevo tenuti in frigo, però quando sono andata a montarli è impazzito. Come mai?
    Poi c’è anche il fatto che la dose che hai messo per la sbriciolata di biscotti e panna non era sufficiente per fare anche anche il bordino intorno

    1. Ciao Vanessa, panna e mascarpone impazziscono se li monti troppo a
      lungo, l’acqua si separa e fai il burro. Va benissimo che siano freddi di frigo ma quando vedi che sono ben montati devi fermarti.
      Per la base ho usato uno stampo da 20 cm, il fondo che ho fatto era molto sottile, circa 3 mm e 250 g di biscotti a me sono bastati. Può essere che il tuo stampo fosse un po’ più grande?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *