Vol-au-vent con fonduta e chips di melanzane e speck

Questa è la prima ricetta che preparo per il contest sui Formaggi Svizzeri. Una pasta sfoglia dorata, farcita di fonduta, veramente gustosa.

Ingredienti
300 g di pasta sfoglia
1 uovo
1 melanzana
50 g di speck
100 g di latte
125 di Gruyère a dadini
15 g di burro
2 tuorli
1 cucchiaino di farina (5 g)

Per preparare i vol-au-vent stendete la pasta sfoglia in due rettangoli.
Stendete il primo rettangolo dello spessore di 2 mm, foratelo con una forchetta e ricavate dei dischetti con un coppapasta. Mettete i dischetti sulla leccarda foderata di carta forno. Stendete il secondo rettangolo dello spessore di 6/7 mm e ricavate altrettanti dischi forateli al centro con un coppapasta più piccolo e posizionate gli anelli ricavati sui dischetti già pronti. Spennellate i vol-au-vent con l’uovo leggermete sbattuto, fate cuocere a 190° fino a doratura. Sfornate.

street3

 
Per la fonduta: mettete in un tegamino la farina, il latte, il Gruyère e fate sciogliere a fuoco dolce senza portare mai a bollore. Spegnete, unite i tuorli e il burro e farcite i vol-au-vent.

street1

 

street2Tagliate a fettine molto sottili la melanzana salatela leggermente, ungetela con un poco di olio evo e cuocetela in una padella antiaderente fino a doratura (tenderà a diventare croccante).
Tagliate lo speck a strisce e fatele abbrustolire in padella.
Aggiungete due chips di melanzana e speck alla fonduta e servite.

street4

 

street5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *