Falsi Tortelli

Il contest dei Formaggi Svizzeri ha stimolato molto la mia fantasia e mi sono divertita a preparare una ricetta particolare e divertente, con un sapore squisito.
Ho utilizzato un pan brioche farcito con il quale ho voluto rendere omaggio alla mia città natale, Bologna, dando, al mio Street Food, la forma di un tortellino.

Ingredienti

per il pan brioche salato

250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
200 g di latte intero
12 g di lievito di birra
30 g di zucchero semolato
10 g di sale fino
2 uova a temperatuta ambiente
80 g di burro a temperatura ambiente

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra insieme allo zucchero nel latte tiepido. In una ciotola mettere la farina, aggiungere il latte, le uova e impastare il tutto per alcuni minuti in modo da creare una maglia glutinica forte. Aggiungere il sale e il burro poco alla volta. Fare lievitare l’impasto coperto fino al raddoppio del suo volume (a temperatuta ambiente), impastarlo nuovamente e metterlo in frigorifero fino al mattino seguente.

Il giorno dopo togliere l’impasto dal frigo e farlo scaldare a temperatura ambiente per un paio d’ore.
Ora è pronto per essere lavorato.

per il ripieno

300 g di cavolo nero
100 g di spinaci
1 cipolla dorata
100 g di pancetta affumicata
70 g di Sbrinz grattugiato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 g di Gruyère a cubetti
sale e pepe

Procedimento

Lavare gli spinaci e il cavolo nero accuratamente sotto l’acqua fresca per eliminare ogni residuo di terra.
In una padella capiente rosolare la cipolla tagliata finemente a coltello con due cucchiai di olio evo e la pancetta affumicata tritata. Quando saranno ben rosolati aggiungere il cavolo nero e gli spinaci tagliati a listarelle un mestolo di acqua calda e fare stufare (coprendo la padella con un coperchio) per 30/40 minuti a fuoco basso. Scoprire, fare asciugare l’acqua rimasta molto bene e spegnere il fornello. Aggiungere lo Sbrinz grattugiato, il pepe e il sale se occorre. Quando il ripieno si sarà raffreddato aggiungere i cubetti di Gruyère.

tortelli swiss 4

Stendere in pan brioche in una sfoglia spessa 2/3 mm, ritagliare dei quadratini, farcire con il ripieno e chiudere a tortellino.

tortelli swiss 3

Posizionarli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 180° fino a doratura (13/14 minuti). Gustare i tortelli caldissimi in modo che, il formaggio fuso incorporato al ripieno, vi faccia andare in sollucchero!

tortelli swiss 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *