Treccia di pan brioche al cacao con nutella

La treccia di pan brioche al cacao con nutella è uno dei dolci più buoni che abbia mai realizzato.
Non amo particolarmente la nutella, anzi, ma, nel pan brioche che ho appena realizzato, crea un contrasto dolce amaro che amo molto.
Se non vi piace la nutella potete tranquillamente sostituirla con la crema di nocciole che preferite, in commercio ve ne sono tante, oppure potete realizzarla in casa; presto vi darò la ricetta.

La lievitazione del pan brioche è molto importante, seguite i tempi che ho scritto, se avete fretta potete omettere il passaggio in frigo ma ne migliorerebbe il sapore, quindi ve lo consiglio. Se doveste superare i tempi di lievitazione (non parlo di 10 minuti ma di una o due ore) vi ritrovereste con un dolce poco soffice dal sapore acidulo.

La realizzazione è semplice e il successo assicurato. Andiamo in cucina…

Treccia di pan brioche al cacao con nutella

Ingredienti

pan brioche al cacao (realizzato seguendo la ricetta che trovate qui)
6 cucchiai abbondanti di nutella

Procedimento

Realizzate il pan brioche al cacao seguendo la mia ricetta (cliccate qui), inseritelo in una ciotola coperta da pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

Prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello creando un rettangolo, tagliatelo in tre strisce di uguale misura e spalmate la superficie con la Nutella. Arrotolate ogni striscia su se stessa in modo da formare tre cilindri e formate una treccia.

Ponete la treccia su una leccarda foderata con carta da forno, copritela con la pellicola e fatela lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di lievitazione, infornate la treccia di pan brioche al cacao con nutella in forno caldo a 180° per 20/22 minuti.

Sfornate, fate raffreddare e servite spolverizzata di zucchero a velo.

Se non volete perdere le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando qui

treccia di pan brioche al cacao def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *