Crea sito

Stella di pizza

La stella di pizza è un modo originale per presentare la classica pizza morbida. L’impasto che uso è una ricetta collaudata da anni e i miei commensali si alzano da tavola sempre soddisfatti.

L’impasto è soffice e potete farcirlo a piacere, è di facile realizzazione ma per aiutarvi nell’esecuzione ho realizzato le foto dei vari passaggi. E’ una ricetta semplice ma noto che, basta variare anche solo la forma per sorprendere piacevolmente grandi e piccoli.
Mettiamoci al lavoro!

Collage stella di pizza bassa ris

Ingredienti

impasto per pizza (la ricetta la trovate qui)
200 g di passata di pomodoro
300 g di mozzarella per pizza
200 g di prosciutto cotto (o altro salume di vostro gradimento)

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Procedimento

Dopo aver fatto lievitare l’impasto per due ore (la ricetta la trovate qui), formate un panetto e stendetelo con il mattarello realizzando un cerchio di 40 cm.

Con un coltello affilato praticate 8 tagli di 5 cm nel bordo del cerchio in modo da formare 8 spicchi che dovranno rimanere uniti nella parte centrale, fate 8 piccoli tagli anche al centro del cerchio.

stella pizza fase1rit

Foderate una leccarda di carta da forno, appoggiate il cerchio di pasta al centro e procedete con la ricetta. E’ molto grande e soffice, sarebbe impossibile spostare la stella di pizza dopo averla farcita, rovinereste sicuramente la forma della stessa.

In un piatto unite alla passata un cucchiaio di olio extravergine di oliva, regolate di sale e stendetela sull’impasto lasciando liberi i bordi.

Cospargete con mozzarella tagliata a cubetti e prosciutto cotto (potete utilizzare i salumi che preferite o anche verdure grigliate), unite i due lembi esterni di uno spicchio e pizzicate il punto di unione in modo che non si apra, avete realizzato la prima punta della stella.

stella pizza fase2 rit

Prendete l’angolino interno dello spicchio e piegatelo verso l’esterno del cerchio unendolo alla sua punta, in questo modo non uscirà il ripieno.

stella pizza fase3 rit

Proseguite allo stesso modo con ogni spicchio in modo da formare una stella a 8 punte.

Coprite la stella di pizza con della pellicola per alimenti e fate lievitare per 1 ora.

stella pizza fase4 rit

Cuocetela in forno caldo preriscaldato a 180° per 30/35 minuti inserendo la leccarda nella parte bassa del forno. La stella di pizza deve dorarsi all’esterno, se notate che scurisce troppo in fretta copritela con un foglio di alluminio o abbassate il forno di 10° e cuocete qualche minuto in più.

stella di pizza 2 def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.