Risotto al prosecco con crema di porcini e tartufo

Il risotto è uno dei miei piatti preferiti, è semplice da preparare ma estremamente gustoso, e soddisfa il gusto di grandi e piccini. Per sfumarlo ho utilizzato un buon prosecco e per mantecarlo una crema di porcini e tartufi che è una delizia. Il vantaggio delle creme al tartufo (mi raccomando, devono essere di qualità e non contenere aromi sintetici) è quello di rendere un piatto prelibato con un costo molto basso. Se devo trovare un difetto al risotto al prosecco direi che…era troppo poco!! Ma vediamo la ricetta

Ingredienti

300 g di riso carnaroli o vialone nano
brodo di carne q.b.
mezza cipolla tritata finemente
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di prosecco
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 vasetto di tartufata Inaudi
sale e pepe

per i porcini saltati
4 funghi porcini piccoli
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Procedimento

Tritate la cipolla a coltello e rosolatela in un tegame capiente con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso, alzate la fiamma e fate tostare per alcuni minuti, fino a quando tenderà a diventare traslucido. Sfumate con il prosecco e fate evaporare.
Aggiungete il brodo, fino a coprire il riso, continuando a bagnarlo per portarlo a cottura.

Nel frattempo preparate i funghi saltati. Mettete in una padella 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio, aggiungete i funghi tagliati a fettine sottili e portate a cottura aggiungendo, se necessario, un po’ di brodo. Salate, pepate e tenete da parte.

collage riso einaudi

Quando sarà quasi cotto ma ancora al dente,aggiungete ilsale se necessario, spegnete e iniziate a mantecare alternando il parmigiano e 2 cucchiai di tartufata Inaudi. Impiattate e completate con i funghi porcini rosolati e una bella grattugiata di pepe nero.

risotto finaleconscritta.jpg

9 Risposte a “Risotto al prosecco con crema di porcini e tartufo”

  1. devo assolutamente provarlo, perchè mi sembra un piatto per buongustai….svelto e nello stesso tempo raffinato grazie.

  2. Ottima ricetta molto gustosa complimenti sará stato un vero successo il tuo risotto proverò a prepararlo anche io?

  3. questo risotto mi ispira tantissimo non ho mai provato questo abbinamento sarà che da me si mangia tanto pesce e pochi funghi!

  4. io non ho mai provato il tartufo, mi hanno sempre detto che non è affatto buono però vorrei provarlo perchè son curiosa magari preparo proprio questo buonissimo risotto!

    1. Il tartufo ha un sapore particolare, o si ama o si odia, non c’è una via di mezzo. Non si può certo dire che non è buono, si può dire che non piace perchè, ti assicuro, che conferisce ai piatti un sapore e una profumo meraviglioso.

  5. Che delizia il tuo risotto poi a quest’ora è perfetto per una supet cena . Sei srata bravissima .. complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.