Muffin al pane di segale

La ricetta che vi propongo oggi è un muffin con il pane di segale, le mandorle e la confettura di prugne selvatiche realizzata da me. Ho cercato di creare qualcosa di particolare e credo di esserci riuscita, mio marito ha esordito dicendo: questo è il muffin più buono che tu abbia mai preparato!

muffin pemaunamamma.jpg

Ingredienti:
100 g. pane di segale PEMA (in alternativa potete usare la farina di segale)
150 g di farina 00
65 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
70 g di mandorle
100 g. di zucchero
50 ml di latte intero

per la farcitura
confettura di prugne selvatiche (o frutti di bosco, lamponi)

per la copertura:
50 g di albume
45 g di zucchero
40 g di farina di mandorle
qualche goccia di essenza di mandorla amara

Procedimento:

Tagliate le fette di pane PEMA a pezzetti piccoli e fateli tostare in padella fino a quando si saranno scuriti (attenzione a non bruciarli). Fateli raffreddare e metteteli nel mixer insieme allo zucchero e alle mandorle, tritate il tutto abbastanza finemente ma non troppo (deve rimanere granuloso).
Mettete il trito in una ciotola, unite gli altri ingredienti e create un composto omogeneo e abbastanza compatto. Distribuite un cucchiaino colmo di composto in ogni stampino per muffin, inserite un cucchiaino di confettura alle prugne e coprite con il composto rimanente.

muffin pemainsiemeunamamma.jpg

Per la copertura: raccogliete lo zucchero, la farina di mandorle, l’albume e l’aroma di mandorla amara in una ciotolina e amalgamate bene.
Coprite ogni muffin con un cucchiaio di composto e infornate a forno caldo a 180° per 25 minuti
Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

muffin pemaunamamma.jpg

18 Risposte a “Muffin al pane di segale”

  1. Questa è una super ricetta che mi incuriosisce tantissimo , voglio provarla per assaporarne il sapore, sei bravissima 🙂

  2. mi piace pensare che siano salutari, cosi’ ne mangio anche di piu’! complimenti devono essere davvero buoni.. e grazie per il post

  3. WOW Che bel complimento che ti ha fatto tuo marito, ci credo al 100% già dalle foto si vede la bontà dei tuoi golosi Muffins, proverò al più presto la tua ricetta grazie di averla condivisa con noi.

  4. Prelibatissimi ed invitanti questi muffin!! Certo che le tue proposte conquistano sempre per originlità e perfetta riuscita!

  5. bellissimi e golosi questi muffin! non pensavo di poter utilizzare il pane Pema anche per dei dolci, ottima idea! li preparerò anch’io, brava!

  6. Ciao Simo!! ma che bella ricettina particolare che trovo oggi nel tuo blog..certo che tu ne sai davvero tantissime di mgie in cucina è..questi muffin devono essere davvero speciali e anche tanto golosi..chissà se provandoci mi vengono bene anche a me!!! buona serata

  7. adoro il tuo blog e le ricette particolari che proponi, questi muffin oltre ad essere molto invitanti avranno un sapore unico e prelibato!

  8. Che delizia, adoro le tue ricettine sfiziose. Non ho mai provato a fare un muffin con pane di segale, da provare di certo per qualcosa di diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *