Muffin al pane di segale

La ricetta che vi propongo oggi è un muffin con il pane di segale, le mandorle e la confettura di prugne selvatiche realizzata da me. Ho cercato di creare qualcosa di particolare e credo di esserci riuscita, mio marito ha esordito dicendo: questo è il muffin più buono che tu abbia mai preparato!

muffin pemaunamamma.jpg

Ingredienti:
100 g. pane di segale PEMA (in alternativa potete usare la farina di segale)
150 g di farina 00
65 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
70 g di mandorle

100 g. di zucchero
50 ml di latte intero

per la farcitura
confettura di prugne selvatiche (o frutti di bosco, lamponi)

per la copertura:
50 g di albume
45 g di zucchero
40 g di farina di mandorle
qualche goccia di essenza di mandorla amara

Procedimento:

Tagliate le fette di pane PEMA a pezzetti piccoli e fateli tostare in padella fino a quando si saranno scuriti (attenzione a non bruciarli). Fateli raffreddare e metteteli nel mixer insieme allo zucchero e alle mandorle, tritate il tutto abbastanza finemente ma non troppo (deve rimanere granuloso).
Mettete il trito in una ciotola, unite gli altri ingredienti e create un composto omogeneo e abbastanza compatto. Distribuite un cucchiaino colmo di composto in ogni stampino per muffin, inserite un cucchiaino di confettura alle prugne e coprite con il composto rimanente.

muffin pemainsiemeunamamma.jpg

Per la copertura: raccogliete lo zucchero, la farina di mandorle, l’albume e l’aroma di mandorla amara in una ciotolina e amalgamate bene.
Coprite ogni muffin con un cucchiaio di composto e infornate a forno caldo a 180° per 25 minuti
Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

muffin pemaunamamma.jpg

Precedente Polpette di zucchine e scamorza Successivo Papa Dolceamaro confetti e cioccolato

18 commenti su “Muffin al pane di segale

  1. Carlotta Del Vesco il said:

    Questa è una super ricetta che mi incuriosisce tantissimo , voglio provarla per assaporarne il sapore, sei bravissima 🙂

  2. Zazy Budo il said:

    mi piace pensare che siano salutari, cosi’ ne mangio anche di piu’! complimenti devono essere davvero buoni.. e grazie per il post

  3. Michy Px il said:

    WOW Che bel complimento che ti ha fatto tuo marito, ci credo al 100% già dalle foto si vede la bontà dei tuoi golosi Muffins, proverò al più presto la tua ricetta grazie di averla condivisa con noi.

  4. Micol il said:

    Prelibatissimi ed invitanti questi muffin!! Certo che le tue proposte conquistano sempre per originlità e perfetta riuscita!

  5. bellissimi e golosi questi muffin! non pensavo di poter utilizzare il pane Pema anche per dei dolci, ottima idea! li preparerò anch’io, brava!

  6. Emanuela Rossi il said:

    Ciao Simo!! ma che bella ricettina particolare che trovo oggi nel tuo blog..certo che tu ne sai davvero tantissime di mgie in cucina è..questi muffin devono essere davvero speciali e anche tanto golosi..chissà se provandoci mi vengono bene anche a me!!! buona serata

  7. patrizia notori il said:

    adoro il tuo blog e le ricette particolari che proponi, questi muffin oltre ad essere molto invitanti avranno un sapore unico e prelibato!

  8. Fantastica R il said:

    Che delizia, adoro le tue ricettine sfiziose. Non ho mai provato a fare un muffin con pane di segale, da provare di certo per qualcosa di diverso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.