Mousse di prosciutto cotto

La mousse di prosciutto cotto è molto gustosa ed è ideale per farcire tartine, tramezzini, pomodorini ciliegia o pane abbrustolito.

Semplice e veloce  da realizzare piace molto anche ai bambini e, spesso, la utilizzo insieme ad altre mousse o salse per preparare un buffet estivo. Va conservata in frigo, perchè il caldo ne rovina il sapore, e va servita all’ultimo minuto, per preservare la bontà del salume utilizzato.

In questi giorni fa caldo e si ha sempre meno voglia di cucinare quindi cerco di realizzare ricettine gustose, veloci e senza l’utilizzo del forno. Vediamo come prepararla insieme…

Ingredienti

200 g di prosciutto cotto alla griglia Leoni
70/80 ml di panna da montare
50 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliate il prosciutto cotto a pezzettini e mettetelo nel mixer con la panna fredda di frigo.

Tritate finemente il tutto fino a creare una mousse, aggiungete il formaggio cremoso, una macinata di pepe, un pizzico di sale e montate per pochi secondi con il mixer, la vostra mousse deve essere cremosa e soffice, perfetta da spalmare sul pane.

Se vi sembra troppo compatta aggiungete ancora poca panna o poco formaggio fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Mettete la mousse di prosciutto cotto in un contenitore e riponetela in frigo per alcune ore. Servitela su crostini, panini o tartellette preparandole poco prima del servizio.

Ho utilizzato il prosciutto cotto alla griglia con un leggero sentore di affumicato e l’ho servita con biscottini al parmigiano e mandorle che ho realizzato in pochi minuti, un contrasto piacevole che è stato gradito da tutti.

Vi consiglio di utilizzare un buon prosciutto cotto naturale e non tagli economici come la spalla perchè rischiate di realizzare una mousse poco buona.

Potete conservarla in frigo per alcuni giorni e non occorre colla di pesce, siete voi che ne decidete la consistenza in base alla quantità di formaggi che unite al prosciutto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla pagina facebook cliccando qui

mousse di prosciutto cotto def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *