Insalata di funghi, salame Bellafesta Light Clai, rucola e grana

L’insalata di funghi, Bellafesta Light Clai, rucola e grana è un antipasto gustoso e leggero ideale per un pranzo a base di carne. E’ un piatto veloce estremamente gradevole grazie alle diverse consistenze che lo rendono estremamente stuzzicante.

Si prepara in pochi minuti e va servita subito perchè i funghi a contatto con il sale iniziano a rilasciare acqua quindi potete preparare gli ingredienti in anticipo e condirla prima del servizio.

Per rendere la mia insalata ancora più golosa ho unito una julienne di salame Bellafesta Light Clai, un salame leggero e saporito che contiene pochissimi grassi, esattamente il 50% in meno rispetto ad un tradizionale Salame Milano.

Le carni provengono rigorosamente da suini italiani e sono di altissima qualità, la stagionatura in celle a temperatura controllata permette di ridurre la percentuale di grasso che, in questo salume è del 15%. Durante il DiscoveryClai, un progetto a cui ho partecipato due mesi fa, ho potuto visitare lo stabilimento Clai e tutta la produzione, dall’arrivo delle carni alla stagionatura dei prodotti finiti, un’esperienza formativa estremamente interessante che mi ha permesso di verificare tutta la filiera Clai e di imparare tantissimo sulla produzuone e la conservazione dei salumi.

Grazie a ciò abbiamo imparato a conservare correttamente i salumi anche in un normale frigo di casa e, oggi, vorrei trasmettere a voi qualche nozione. Quando acquistate un salume affettato come il Bellafesta conservatelo nell’apposita busta che viene fornita in salumeria, questa permette di non fare entrare aria che ossiderebbe il prodotto, consumatelo in breve tempo, 24 ore al massimo. Se acquistate il salame intero o a pezzi e non lo consumate subito, avvolgetelo in un telo di lino leggermente umido e consrvatelo in frigo.

E ora torniamo alla nostra ricetta, prepariamo insieme l’insalata di insalata di funghi, Bellafesta Light Clai, rucola e grana.

Ingredienti
(per 4 persone)

200 g di funghi champignon

60 g di rucola fresca

60 g di grana padano

50 g di salame Bellafesta Light Clai in una sola fetta

q.b. olio extra vergine di oliva

q.b. succo di limone

q.b. sale

q.b pepe

Procedimento

Lavate la rucola e ponetela su carta assorbente, tamponatela per asciugarla.

Tagliate il grana padano in scaglie sottili e tenete da parte.

Prendete i funghi, eliminate la parte finale del gambo, quella con i residui terrosi, passate sui funghi un foglio di carta da cucina umido e asciugateli.

Tagliateli a fettine sottili con la mandolina o con un coltello affilato, uniteli alla rucola, alle scaglie di grana e condite il tutto con qualche cucchiaio di succho di limone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Tagliate il salame Bellafesta Light a julienne, unitelo all’insalata, mescolate e servite.

L’insalata di funghi, Bellafesta Light Clai, rucola e grana è pronta, servitela come antipasto, contorno o secondo piatto leggero.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *