Impasto per pizza alta e soffice

Preparare la pizza alta e soffice in casa è una grandissima soddisfazione, già da tempo la cucino per mia figlia e lei se la porta a scuola con piacere.

E’ una merenda sana, gustosa e genuina che ai bambini piace moltissimo. A volte ne preparo un paio di teglie e ceniamo così, semplicemente.

Questa ricetta è per una teglia, considerate che l’impasto cresce molto rendendola alta e soffice (circa 3/4 cm), se volete farla più bassa dimunite di un terzo gli ingredienti.

Ingredienti

250 g di farina manitoba
200 g di farina 0
30 g di olio extra vergine di oliva
10 g di sale fino
300 ml di acqua tiepida
7 g di lievito di birra fresco

Procedimento

Setacciate insieme le due farine.

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida (massimo 28°).

Versate sul tagliere le farine a fontana, mettete al centro l’olio extra vergine di oliva, l’acqua con il lievito e iniziate ad impastare fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita.

Aggiungete il sale (se preferite potete sciogliere il sale con un po’ di acqua tiepida, ricordatevi, però di toglierla dai 300 ml che vi servono per impastare, altrimenti il composto risulterà troppo morbido) e lavorate l’impasto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto in una ciotola coperto da pellicola per circa due ore o fino al raddoppio del volume.
Quando sarà lievitato adagiatelo su una teglia da forno unta d’olio e stendetelo con le mani, copritelo e lasciatelo lievitare per 1 ora e mezza.

A questo punto l’impasto per la pizza alta e soffice è pronto per essere farcito e cotto.
Generalmente cospargo la superficie di salsa di pomodoro e inforno la pizza per 15 minuti, la estraggo dal forno, la condisco con mozzarella e verdure o salumi e la cuocio per altri 15/20 minuti a 190°.

Tenete sempre in considerazione i tempi di cottura del vostro forno perchè cambiano molto in base al modello e può essere che occorra più o meno tempo per cuocere bene la vostra pizza.

Se non vuoi perdere nessuna delle mie ricette seguimi sulla pagina facebook cliccando qui

impasto per pizza def

Una risposta a “Impasto per pizza alta e soffice”

  1. Ciao, ho letto la tua ricetta, ma se fai un secondo giro di cottura sempre di 15minuti, cosa ti resta della mozzarella? Sono sufficienti 5 minuti x farla sciogliere. Oltre la bruci e delle proteine del latte non resta nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *