Ciambella soffice alla panna montata

La ciambella alla panna montata è una nuvola di bontà, si prepara in pochi minuti, si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni ma vi assicuro che finirà molto prima.

Il fatto di realizzare un dolce con la panna montata al posto del burro e del latte, lo rende molto più leggero, la ciambella alla panna montata è perfetta a colazione oppure a merenda e potete profumarla a piacere.

ciambella panna vert def

Ingredienti

160 g di farina 00
40 g di fecola
250 ml di panna liquida
150 g di zucchero
2 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
scorza grattugiata di un limone naturale
scorza grattugiata di una arancia naturale

Procedimento

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a quando saranno soffici e spumose. Unite la farina, la fecola, il lievito e la vaniglia cercando di non smontare il composto.

Unite la scorza degli agrumi e mescolate bene. Montate la panna (non deve essere troppo montata altrimenti farete fatica a incorporarla al composto) e unitela al composto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella non troppo grande (lo stampo che ho usato è di 22 cm), versate, il composto, livellatelo e cuocete la ciambella alla panna montata in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.
Fate sempre la prova stecchino per vedere se è cotta. Questa ciambella contiene pochi liquidi per cui non prolungate la cottura più del necessario.

ciambella panna def

Precedente Pasta con sugo di cipolla e pancetta affumicata Successivo Impasto per pizza alta e soffice

2 commenti su “Ciambella soffice alla panna montata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.