Crea sito

Gnocchi di polenta con cuore di Gruyère

Se c’è un alimento versatile che amo cucinare in mille modi è la polenta. Da sempre regina dell’inverno, in casa mia, quando ero piccola, veniva servita con diversi sughi o formaggi. Questa volta invece di sciogliere nella polenta il Gruyère ho deciso di realizzare degli gnocchi con cuore morbido. Una favola!!

Ingredienti

600 g di polenta fredda
150 g di parmigiano reggiano
2 uova
150 g di Gruyère DOP
70 g di burro
4 cucchiai di farina 0
noce moscata e sale q.b.

Procedimento

Mettete la polenta fredda, il parmigiano grattugiato, le uova e la noce moscata in un robot da cucina. Frullate il tutto, unendo un cucchiaio alla volta la farina. Dovete ottenere un impasto morbido ma lavorabile. regolate di sale se occorre.

Tagliate il Gruyère a cubetti. Con le mani bagnate prendete un cucchiaio di impasto, posizionate al centro un cubetto di formaggio e chiudete formando una pallina.

Disponete gli gnocchi in una teglia da forno imburrata, cospargete la superficie con piccoli fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato.

Infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti, passate la pirofila 2/3 minuti sotto il grill e sfornate. Servite subito.

gnocchi di polentadef

Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEiamo indetto dal blog Peperoni e patate in collaborazione con il sito Formaggi dalla Svizzera che mi ha dato la possibilità di provare due formaggi DOP di eccellente qualità; l’Emmentaler e il Gruyère.

L’Emmentaler DOP è un formaggio a pasta semidura, dolce, delicato e con un profumo che ricorda vagamente le noci. I suoi tipici “buchi” sono dovuti dalla trasformazione dell’acido lattico in gas da parte di batteri presenti nel formaggio stesso.

Il Gruyère DOP è un formaggio a pasta semidura, compatta con un profumo intenso, in bocca è pastoso e corposo. Durante la stagionatura la sua crosta viene spazzolata e bagnata con acqua e sale in modo da conferirgli un aroma ancora più importante.

 

 

Una risposta a “Gnocchi di polenta con cuore di Gruyère”

  1. Ciao,
    Sono una blogger come te e amo tantissimo cucinare.
    Sto componendo una lista di siti amici da inserire nel mio sito.
    Mi farebbe piacere inserire il tuo sito, in cambio dell’inserimento del mio nella tua homepage.
    Mandami un messaggio privato o all’email chiamatemizia@gmail.com per darmi una risposta.

    Complimenti per la pagina
    Baci :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.