Girelle di pizza al patè di olive nere e sesamo

Con l’impasto della pizza si possono realizzare moltissime ricette gustose e stuzzicanti adatte per un finger food, per un aperitivo o per una sana merenda fra bambini. Ecco una ricetta semplice e molto buona.

Ingredienti

500 g di farina Manitoba
12 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva Italico Bertazzo
10 g di sale fino

per la farcitura
patè di olive nere Bertazzo
semi di sesamo

6 cucchiai di passata di pomodoro
sale q.b.
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva Italico Bertazzo
200 g mozzarella da pizza

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra e lo zucchero in 100 ml di acqua tiepida.

Mettete in una ciotola la farina e versate al centro l’acqua con il lievito e l’olio, iniziate a impastare aggiungendo l’acqua rimasta. Come ultimo ingrediente aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.

Formate una palla, adagiatela in una ciotola capiente, ungetela con un cucchiaio di olio, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

Stendete la pasta ottenuta su un tagliere (deve essere alta mezzo centimetro) cercando di formare un rettangolo, spalmatelo di patè di olive nere, arrotolatelo e tagliate tante girelle di 1 cm di spessore.

Disponete le girelle su una teglia ricoperta di carta forno, spolveratele di semi di sesamo e lasciate lievitare per un’ora coperte da pellicola.
Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Per accontentare tutti i gusti ne realizzo anche una versione con pomodoro e mozzarella. Mescolate la passata con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Spalmate la base per pizza con la passata di pomodoro coprite con fettine molto sottili di mozzarella, arrotolate, tagliate le girelle e procedete, allo stesso modo, per la lievitazione e la cottura.

pizzettinedef

16 Risposte a “Girelle di pizza al patè di olive nere e sesamo”

  1. Sai che a me piace tantissimo il patè di olive? una volta ho provato a farlo in casa e non è venuto come mi aspettavo, quindo vorrei proprio assaggiare questo di bertazzo, ovviamente ti copierò anche la ricetta 😉

  2. L’aspetto è magnifico. Ammetto che solitamente la pizza la preparo solo in maniera tradizionale, ma adesso che le vedo preparate così, mi viene voglia di girelle!

  3. Che carine che sono e visti gli ingredienti ne immagino già il sapore, ottima idea anche da servire come antipasto oppure da portare a tavola per un compleanno fatto in casa, grazie

  4. le girelle alla pizza le divorerei in un secondo!!!! Complimenti saranno buonissime è una ricetta che farò! grazie

  5. Ma che idea simpatica e semplice da realizzare e poi ha un aspetto così estivo si adatta a quelle cene all’aperto che a me piacciono tanto,complimenti…

  6. Prima di tutto queste tue girelle si presentano benissimo! E poi per realizzarle hai utilizzato davvero ingredienti di prima qualità!

  7. Oltre che ad essere belle devono essere anche tanto buone e sfiziose queste girelle che ci proponi oggi..sai io faccio spesso la pizza in casa e la prossima volta mi sa che ci provo!!! Bravissima

  8. Che belle queste girelle, deliziose e ideali per un’aperitivo sfizioso o per uno spuntino goloso.

  9. Ma che belline queste girelle e poi sono sicuramente buonissime, adoro il patè di olive nere e con la pizza ci sta benissimo!!

  10. le tue girelle sono sicuramente buonissime e tanto gustose, ideali da preparare per uno sfizioso antipasto o aperitivo in compagnia di amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *