Ciambella alla marmellata di mandarini e cacao

La ciambella alla marmellata di mandarini e cacao è di semplice realizzazione ed è buonissima. E’ perfetta per la colazione o per la merenda ed è molto gradita ai bambini.
L’ingrediente che da sapore a questo dolce è la marmellata di mandarini, per cui sceglietela di ottima qualità, oppure, fatela in casa, sarà ineguagliabile.

Ingredienti

250 g di farina 00 Molino Favero
140 di zucchero classico Eridania
50 g di burro fuso
200 g di latte intero + 2 cucchiai
150 g di marmellata di mandarini (ho usato quella preparata da me)
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento

Mettete in una terrina farina, lievito e zucchero mischiando bene. Unite la marmellata, le uova e iniziate a mescolare, aggiungendo poco alla volta il latte a temperatura ambiente. Unite il burro e create un composto omogeneo ma non troppo liquido.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versate 3/4 del composto livellando bene. Unite all’impasto rimasto due cucchiai di cacao amaro e 2 cucchiai di latte, versate nello stampo per ottenere un effetto bicolore.
Infornate a forno caldo a 180° per 35 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite.

ciambelladef

16 Risposte a “Ciambella alla marmellata di mandarini e cacao”

  1. molto squisita questa tua ricetta. quasi quasi mi segno la ricetta e la preparo per quando verranno i miei ospiti settimana prossima. Grazie.

  2. Con delle ottime materie prime il risultato non poteva che ssere sorprendente! QUesta ciambella si mangia con gli occhi! Un vero tripudio di gusto!

  3. La ciambella è quasi sempre presente sulla tavola della nostra colazione, io ne realizzo una simile con marmellata di pesche. Nei prossimi giorni approfitterò della tua ricetta.

  4. la tua ciambella ha un aspetto bellissimo e di sicuro sarà anche squisita visto l’abbinamento cacao-mandarino. proverò la tua ricetta e userò anche la farina Molino Favero, deve essere una buona farina.

  5. cara che bontà, assaggerei con pacere una fetta della tua ciambella alla marmellata di mandarini e cacao…un abbinamento davvero particolare!!! Complimenti!!!

  6. Davvero golosa la tua ciambella con marmellata di mandarini e cacao, proverò a copiarti la ricetta sperando che venga altrettanto bella e buona!!!

  7. Buonissimo questo ciambellone. Quando gli ingredienti sono di ottima qualità non è da stupirsi se i risultati sono straordinari. complimenti lo preparerò anche io. ciao

  8. Il mio voto per questa ricetta è un bel 5 stelline perchè ti è venuta benissimo questa ciambella e mi piace l’abbinamento marmellata di mandarini e cacao!

  9. Che bello questo ciambellone, potrei prepararlo per fare colazione questi giorni, ogni tanto ci sta qualcosa di diverso e speciale!

  10. La tua ciambella preparata con ingredienti di alta qualità è buonissima, complimenti e grazie della ricetta. Non conoscevo la farina Molino Favero, grazie di avermela fatta conoscere, la proverò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *