Plumcake al cioccolato e cocco

La ricetta che vi propongo oggi è veloce e golosissima, il cocco si sposa perfettamente con il cioccolato dando vita ad un plumcake è soffice, leggero e poco dolce. Per realizzarlo ho utilizzato la ricetta dei muffin al cioccolato di Luca Montersino (come sempre l’ho modificata) e per la farfalla interna al cocco un tutorial che impazza sul web.

pum cakedefGZ

Ingredienti

Per il plumcake al cocco

200 g di farina di grano tenero tipo 00 Molino Favero
100 g di zucchero classico Eridania
100 g di cocco disidratato
125 g di yogurt bianco
3 uova
80 g di latte intero
1 bustina di lievito
essenza di vaniglia

Procedimento

Mettete in una terrina la farina, il cocco, lo zucchero, e il lievito, mescolate e aggiungete gli altri ingredienti amalgamando bene in tutto. Versate in un contenitore da plum cake e mettete in forno caldo a 180° per 30/35 minuti (fate sempre la prova stecchino per vedere se è cotto, ogni forno cuoce in maniera diversa).
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
A questo punto tagliatelo a fette di 1 cm. e con uno stampino per biscotti a forma di farfalla ricavate tante farfalline di plumcake in modo da coprire tutta la lunghezza dello stampo.
Ingredienti

collage plumcakeGZPer il plumcake al cioccolato

225 g di farina di grano tenero tipo 00 Molino Favero
35 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
90 g di zucchero classico Eridania
2 uova
100 g di gocce di cioccolato fondente
280 g di latte
70 g di burro sciolto

per la decorazione
40 g di cioccolato bianco
2 cucchiai di panna liquida

Procedimento

In una terrina setacciate la farina, il cacao, il lievito e aggiungete lo zucchero. Versate poi le uova sbattute con il latte amalgamando bene quindi unite il burro fuso e le gocce di cioccolato. Versate uno strato sottile di impasto nello stampo da plumcake, posizionate la fila di farfalle e aggiungete l’impasto restante molto delicatamente. Infornate in forno caldo a 180° per 35/40 minuti (fate sempre la prova stecchino), sfornate e fate raffreddare.

Mettete il cioccolato bianco e la panna in un tegamino piccolo su fiamma bassa e fate sciogliere. Versate in un sac à poche, decorate la superficie del plumcake e servite.

pum cakedefGZ

13 Risposte a “Plumcake al cioccolato e cocco”

  1. Ma questo plumcake e’ favoloso, molto, molto originale, l’ idea delle farfalline interne mi piace un sacco. Oltre che bello, poi, sara’ certamente goloso, devo farlo anch’ io!

  2. Che bella idea, mi piace davvero questa ricetta per avere un Plumcake golosamente bigusto per non parlare poi dell’effetto.

  3. Ma che bella idea le farfalline nel plumcake!
    Io non ci avrei mai pensato, temo di esser poco fantasiosa nelle ricette, tendo solo a curare il sapore, invece anche l’occhio vuole la sua parte.

  4. Ma che bella questa farfalla di plumcake all’interno. Devo dire che io sono una frana e non riesco a cuocere bene il plumcake viene sempre troppo cotto in superficie e crudo dentro mi daresti qualche dritta per la cottura?

  5. L’abbinamento cioccolato cocco per me è delizioso, e questo plumcake è favoloso con quella farfallina centrale.

  6. Adoro il Pluncake e questo al cioccolato e cocco lo proverei volentieri dato che solo dalla foto mi viene l’acquolina in bocca. Complimenti per la ricetta e grazie per averla condivisa con noi.

  7. Che bontà questo plumcake ed è anche sofficissimo, si nota dalle foto, una presentazione stupenda, complimenti!

  8. Ma che ricetta golosa che trovo oggi nel tuo blgo..penso prorpio che cioccolato e cocco si sposino bene insieme e non oso immaginare la bonta!!! mi piace anche la presentazione..sei sempre una fonte inesauribile di idee per me!!!

  9. Che ricetta deliziosa..poi adoro il cocco con il cioccolato! Mi fa impazzire. Sicuramente proverò anche quest’altra tua creazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *