Crea sito

Frollini al cacao con crema di pistacchio

In questo periodo ho voglia di realizzare dolci e biscotti al cioccolato e ogni giorno provo un abbinamento diverso. Questa volta ho deciso di farcire i frollini con la crema di pistacchio, perchè non l’avevo mai assaggiata, ed ero molto curiosa di abbinarla al cacao, con il quale si sposa divinamente. La crema di pistacchio è molto delicata e avvolgente, la sua cremosità contrasta la friabilità della frolla…assolutamente deliziosa.

Ingredienti

280 g di farina 00
150 g di burro morbido
150 g di zucchero semolato
1 uovo intero
6 g di lievito per dolci
25 g di cacao in polvere
un pizzico di sale

1 vasetto di crema di pistacchio Alicos

Procedimento

Ponete il burro morbido e lo zucchero in una ciotola mescolando il composto per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete l’uovo, il sale e la vaniglia incorporando bene.
Versate le polveri (farina, lievito e cacao), che avrete accuratamente setacciato in precedenza, e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgete il panetto nella pellicola e mettetelo in frigo per 4 ore, deve indurirsi.

Prendete la frolla e stendetela su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 5 mm. Con un coppa pasta ritagliate tanti dischetti di 6/7 cm di diametro. Farcitene una metà con 1 cucchiaino di crema di pistacchio e coprite con un altro dischetto di pasta frolla. Fate aderire bene i bordi in modo che non esca la farcitura.

Inserite nel forno caldo a 180° per 15/18 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite.

biscotti def

2 Risposte a “Frollini al cacao con crema di pistacchio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.