Focaccia morbida all’olio extra vergine di oliva

La focaccia morbida all’olio extravergine di oliva è una preparazione base della nostra cucina. Molto semplice da realizzare può avere un’infinità di varianti (potete utilizzare farine diverse o aggiungere salumi come pancetta, speck o parmigiano all’impasto) cambiandone ogni volta il gusto. Spesso la utilizzo come base per la pizza alta e, credetemi, non riesco a sfornarla che è già finita.

Ingredienti

300 g di manitoba
200 g di farina 0
50 g di olio extravergine di oliva Halycos
10 g di sale fino
300 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto (in alternativa miele di acacia)
sale grosso q.b.

Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete il cucchiaino di malto (o miele) mescolando bene.

Versate sul tagliere le farine a fontana, mettete al centro l’olio extra vergine di oliva, l’acqua con il lievito ed  iniziate ad impastare fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita.
Aggiungete il sale (se preferite potete sciogliere il sale con un po’ di acqua tiepida, ricordatevi, però di toglierla dai 300 ml che vi servono per impastare, altrimenti il composto risulterà troppo morbido) e lavorate l’impasto per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto in una ciotola coperto da pellicola per circa due ore o fino al raddoppio del volume. Quando sarà lievitato adagiatelo su una teglia da forno unta d’olio e stendetelo con le mani, copritelo e lasciatelo lievitare per 1 ora in luogo caldo e asciutto.
Cospargete la superficie con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una spolverata di sale grosso e infornate a 180° per 20 minuti (la superficie deve essere leggermente dorata). Sfornate e servite.

focacciadef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *