Focaccine soffici alle verdure

Oggi ho il piacere di parlarvi di FISKARS, multinazionale finlandese leader, a livello mondiale, nella fornitura di prodotti per la casa. E’ un brand che conosco molto bene, poichè utilizzo, nella mia cucina, alcuni dei loro prodotti da quasi vent’anni e con il quale sono felicissima di collaborare.

Con grande piacere sto testando la nuova linea di accessori e strumenti per la cucina, FISKARS FUNCTIONAL FORM, studiata appositamente per un utilizzo casalingo ma caratterizzata da innovazione, funzionalità e praticità. Molte sono le novità di questa linea ma oggi vi mostro uno degli accessori che nella mia cucina non manca mai, il coltello Cuoco, che utilizzo, forse erroneamente, per tagliare e affettare finemente qualsiasi alimento. Trovo sia davvero utile l’impugnatura Softgrip, che lo rende estremamente funzionale e sicuro; finalmente, anche con le mani bagnate il coltello non rischia di “scivolare”.

coltello con guaina fiskars

Se non amate lavare i coltelli a mano potete metterlo in lavastoviglie con l’apposita guaina con la quale l’affilatura rimarrà perfetta e poi riporlo nel cassetto senza alcun pericolo.

coltello fikars taglio

Ed ecco la ricetta che ho realizzato oggi,l’impasto per focaccia morbida è estremamente versatile, si può farcire a piacere e si possono realizzare infinite varianti. Avevo voglia di provare qualche cosa di nuovo ed ho realizzato delle focaccine alle verdure, semplicissime ma ottime.

In alcune ho aggiunto anche qualche pezzettino di salsiccia o pancetta che hanno dato più sapore, in base ala stagione potete farcirle con verdure come asparagi, broccoli, pomodorini, erbe miste, formaggi e salumi. Vi lascio la ricetta, voi dovete solo pensare all’abbinamento degli ingredienti che preferite.

Ingredienti

800 g di pasta per focaccia morbida (la ricetta la trovate cliccando qui)
1 peperone giallo
1 zucchina
1 cipolla rossa
olio extra vergine di oliva
salumi a piacere (ho utilizzato salsiccia piccante e bacon)
sale e pepe q.b.

Procedimento

Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto (la ricetta la trovate cliccando qui) dividetelo in 8 panetti e stendeteli sulla spianatoia in modo da ottenere delle focaccine lunghe.

Trasferitele su una teglia foderata con carta forno, ungete la superficie e coprite con un canovaccio umido. Fate lievitare per 1 ora circa.

A questo punto tagliate le verdure a fettine sottili e farcite la superficie a piacere. Io ho abbinato zucchine e bacon, cipolla e salsiccia piccante, peperoni.

Condite con un fino d’olio, sale e pepe la superficie delle verdure e infornate a 180° per 20 minuti circa o fino a doratura. Sfornate e servite.

Focaccine alle verdure def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *