Crea sito

Timballo di riso con asparagi e provola dolce

Il risotto è un primo piatto completo che si realizza in poco tempo. E’ estremamente versatile perchè si può arricchire con salumi, formaggi e verdure. Poichè siamo nella stagione degli asparagi ho pensato di realizzare un piatto semplice che potete preparare in anticipo e che piacerà a tutti.
Per realizzare un buon timballo occorre tostare bene il riso, cuocerlo solo in parte nel tegame e finire la cottura in forno.

Ingredienti

500 g di riso Carnaroli
1 cipolla dorata
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
500 g di asparagi
100 ml di vino bianco
100 g di provola dolce Auricchio
50 g di Parmigiano reggiano grattugiato
10 g di burro
1 cucchiaino di zafferano in polvere
1 l di brodo vegetale
sale e pepe

per la finitura
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di pangrattato

Procedimento

Lavate gli asparagi, tagliate il gambo a rondelle e conservate le punte intere.
Tagliate le punte degli asparagi a metà per la loro lunghezza e fatele saltare per qualche minuto in un tegamino con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di pepe. Tenete da parte.

In un tegame mettete a rosolare la cipolla tagliata finemente in 3 cucchiai di olio di oliva. Quando la cipolla sarà diventata morbida unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fiamma alta mescolando continuamente. Bagnate con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle e bagnate con il brodo vegetale.

Unite lo zafferano e continuate la cottura del riso fino a 3/4 del tempo previsto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro brodo, deve essere morbido e non troppo asciutto altrimenti in forno si seccherà eccessivamente.

Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato, il burro e la provola dolce tagliata a cubettini piccoli mescolando bene.

Ungete uno stampo da ciambella con un cucchiaio di olio, rivestitelo con il pangrattato e posizionate sul fondo le punte degli asparagi. Versate il riso, compattatelo con il dorso di un cucchiaio e infornate a 180° per 20 minuti.

A cottura ultimata capovolgetelo su un piatto da portata e servite.

timballo di riso e asparagi def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.