Crea sito

Cantucci al cacao, arancia e nocciole

I cantucci al cacao sono biscotti natalizi deliziosi, si possono preparare con largo anticipo e conservare in scatole di latta in modo che rimangano croccanti e non assorbano umidità. La versione classica è la più conosciuta ma ogni anno preparo anche una versione al cacao e arancia che piace moltissimo.

Ingredienti

400 g di farina 00
50 g di cacao amaro
350 g di zucchero
2 uova intere
3 tuorli
50 g di burro fuso tiepido
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un’arancia grande
scorza grattugiata di una clementina
1 pizzico di sale
250 g di nocciole tostate

Procedimento

Mettetele le uova, i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montatele molto bene, devono essere bianche e spumose.

Sempre montando con la frusta aggiungete un pizzico di sale, la scorza degli agrumi e il burro fuso tiepido. Setacciate la farina e il cacao con il lievito e aggiungeteli poco alla volta al composto. Aggiungete le nocciole tostate e incorporate bene.

Con le mani umide prelevate una parte dell’impasto e realizzate 1 filoncino, largo circa 4/5 cm e alto 2 cm, direttamente sulla leccarda rivestita di carta forno.
Verranno 4 filoncini che vi consiglio di dividere in due leccarde perchè in cottura aumenteranno di volume.

Cuocete i cantucci al cacao in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti, regolatevi in base alla potenza del vostro forno.
Sfornate e fate raffreddare per 20 minuti (altrimenti tagliandoli si spaccheranno) poi tagliate i filoncini, leggermente di traverso, allo spessore di 1,5 cm.

Stendete i cantucci al cacao su un fianco e rimetteteli in forno a 100° per 10 minuti, da una parte poi dall’altra. Sfornateli, fateli raffreddare bene e conservateli in scatole di latta.

cantucci al cacao

4 Risposte a “Cantucci al cacao, arancia e nocciole”

    1. La dose di zucchero in questi biscotti è elevata, ma ne va della croccantezza del prodotto finale, se cali la quantità rischi di avere un biscotto gommoso. Ti assicuro che sono deliziosi e si conservano per mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.