Bomboloni salati al forno con provola

I bomboloni o krafen fritti sono favolosi ma, se vogliamo mangiarli in una versione più leggera possiamo cuocerli al forno. La ricetta è identica per cui, se volete, potete anche friggerli, sicuramente saranno più saporiti, quello su cui non dovete lesinare è la farcitura….deve essere abbondante! Io li ho farciti con prosciutto cotto e provola dolce, una vera bontà!

Ingredienti

250 g di farina 0
250 g di farina manitoba
12 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
30 g di burro
30 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
250 g di latte fresco intero

per la farcitura
200 g di provolone dolce
100 g di prosciutto cotto

Procedimento

Sciogliete il lievito in poco latte tiepido.

In una ciotola versate le farine con il lievito sciolto e iniziate ad impastare versando poco alla volta il latte. Aggiungete l’uovo, il parmigiano, il sale e amalgamate bene il tutto. Come ultimo ingrediente unite il burro sciolto e intiepidito, continuate ad impastare fino a quando l’impasto lo avrà assorbito completamente e risulterà liscio ed omogeneo.

Mettete in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorrà circa 1 ora e mezza).

Sgonfiate l’impasto e con il mattarello create una sfoglia alta 1/2 cm. Con un coppapasta ricavate tanti dischetti di 6 cm di diametro. Disponete su ogni cerchietto un pezzettino di provola dolce, un po’ di prosciutto cotto, bagnate i bordi e coprite con un altro dischetto sigillando bene.

Ponete i bomboloni su una leccarda ricoperta di carta forno per 2 ore, distanziateli 2/3 cm perchè in cottura lieviteranno ancora. Cuoceteli in forno caldo a 180° per 16/17 minuti, sfornateli e serviteli caldi.

Come dicevo prima, se volete, potete anche friggerli in olio di semi di arachide fino a doratura.

bomboloni salati al forno def

2 Risposte a “Bomboloni salati al forno con provola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *