Crea sito

Melanzane saporite gratinate al forno

Eccomi con una ricetta facile e appetitosa: melanzane saporite gratinate al forno! Le melanzane sono farcite con pesto e la scamorza dolce, un accostamento di ingredienti azzeccato visto il gustoso risultato finale. Questa ricetta si è rivelata un’ottima alternativa per cucinare e servire in tavola questo ortaggio così versatile, le melanzane. Sono adatte ad accompagnare pietanze sia di carne che di pesce, ma danno il meglio se accostate a piatti con uova o salumi. Vediamo sia gli ingredienti e il procedimento facilissimo per realizzare le melanzane saporite gratinate al forno.

Melanzane saporite gratinate al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Melanzane saporite gratinate al forno

  • 3 melanzane lunghe   (se volete utilizzare quelle tonde vanno benissimo)
  • 2 cucchiai di pesto alla genovese
  • 100 g. di scamorza dolce   (o affumicata a piacere)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • poco olio evo
  • sale

Procedimento
Spuntare e lavare le melanzane, asciugatele e affettatele non troppo sottili, scaldate bene una bistecchiera e grigliatele.

In un tritatutto ridurre fine la scamorza.

Foderate con carta forno bagnata e strizzata, una teglia, ungetela con poco olio e adagiate le melanzane l’una accanto all’altra in un unico strato.

Con un cucchiaino spalmate il pesto per tutta la lunghezza delle melanzane, spizzicate bene il formaggio, fino a coprirle bene, spolverate col parmigiano ed infine il pangrattato, appena un velo.

Infornate a 180° ventilato modalità grill, per 10′ circa, fino a che il formaggio sarà fuso e si sarà formata una crosticina dorata! Buon appetito!

36 Risposte a “Melanzane saporite gratinate al forno”

    1. Grazie Monica tutto merito di Clara Porta…grande grafica..le mando un bacio..e uno anche a te ovvio buona serata carissima!

    1. Sono molto contenta che ti piaccia Federica…si infatti come giri l’angolo zacchete..mi do da fare ahahahahah un’abbraccio!!

  1. ciao Silvana:-) tutto bene????? rieccomi qui….ho avuto pochissimo tempo da dedicare al pc:-) cmq volevo dirti complimenti per queste melanzane…… Buonissime
    ciaooooooo

    1. Immagino Martina, comunque quando sei in circolazione lo vedo, una capatina la fai sempre..tutto benissimo tesoro..un grande abbraccio!

    1. Esatto Francesco…poi smaltire qualche ingrediente rimasto unisce l’utile al pappevole!! ahahaha ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.