Crespelle al pesto dal ripieno delicato

Ed eccomi a voi con le crespelle al pesto dal ripieno delicato, domenica ho postato la ricetta base delle crespelle al pesto, oggi, la ricetta di come le ho farcite….veramente buone… è stato un successo!

Crespelle al pesto dal ripieno delicato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crespelle al pesto dal ripieno delicato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crespelle al pesto dal ripieno delicato

Ingredienti per 8 persone

Per il ripieno

  • 500 g. di ricotta di pecora (più saporita)
  • 100 g. di parmigiano grattugiato al momento  (non troppo fine)
  • 150 g. di prosciutto cotto in una sola fetta a dadini
  • sale e pepe

Per gratinare
Salsa besciamella ricetta base250 g. di besciamella   Ricetta qui

 

 

  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 30 g. di burro a fiocchetti

Procedimento
Preparare le crespelle come da ricetta indicata, preferibilmente il giorno prima della farcitura e cottura, impilandole in un piatto ben coperte da pellicola, e in frigo.

In una ciotola mettere la ricotta ben asciutta e lavorarla a crema con una frusta, aggiungere il parmigiano, un pizzicone di sale, pepe e il prosciutto cotto frullato non troppo fine in un tritatutto, mescolare bene tutti gli ingredienti, sigillare la ciotola e mettere in frigo.

Preparare la besciamella ( ho inserito la ricetta) di giusta consistenza, e lasciarla raffreddare.

Imburrare una teglia da forno, in pirex o di porcellana.

Crespelle al pesto dal ripieno delicato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Su un piano da lavoro iniziare a farcire ogni crespella col ripieno, aiutandovi con una spatola di silicone, stendendo bene il ripieno su mezza crespella, coprire con l’altra metà e piegare a triangolo, sistemate le prime due, una di fianco all’altra, velarle con la besciamella, spargere del parmigiano e aggiungere le altre due con la punta leggermente sovrapposte alle altre, ancora besciamella e parmigiano e così fino ad ultimare la teglia (io ne ho fatte 2).

Spargere sulla superficie i fiocchetti di burro e infornare a 180° ventilato per 20-25” circa, fino a che si sarà formata una bella crosticina dorata, lasciarle 10′ minuti a temperatura ambiente e servirle in tavola, prelibate!

32 Risposte a “Crespelle al pesto dal ripieno delicato”

  1. ciaoo Silvana!! 🙂 hai proprio viziato la tua famiglia in questi giorni con queste prelibatezze! 🙂 sono troppo invitanti queste crepes! 🙂 un bacione, buona serata! 😉

  2. Avevo già visto la base Silvana, ora la ricetta completa è veramente gustosa e raffinata…da provare cara…!!! un bacio

    1. Mirtuccia che bello leggerti….ahaaha slampate e pappate in men che non si dica…buona giornata anche a te piccola!!

    1. Ilaria, grazie tesorino…la rifarò quanto prima..anche da congelare e tirare fuori al momento che servono!! Un bacione!!

    1. Si Cristina come tutti gli anni, a cucinare e poi mangiare..meno male che le feste ormai sono finite..buona giornata anche a te carissima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.