Zeppole con nutella nell’impasto e crema al mascarpone

Zeppole con nutella nell’impasto e crema al mascarpone

Semplicemente deliziose! La zeppola spugnosa e cotta al forno con nutella nell’impasto che la rende molto buona, completata dalla farcitura con crema al mascarpone senza cottura e senza uova.

non ero certa del risultato. Avevo provato a cercare in rete una ricetta simile ma non ne ho trovate, dunque ho deciso di apportare qualche modifica alla mia collaudata ricetta delle zeppole al forno mettendo la nutella anche nell’impasto! Sono rimasta molto soddisfatta del risultato! Queste zeppole al forno rimangono ben sode anche il giorno dopo e non si sgonfiamo e sono semplicemenet buonissime. la crema al mascarpone è perfetta, le rende ancora più buone!

Zeppole con nutella nell'impasto e crema al mascarpone
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le zeppole alla nutella:

  • 300 g acqua
  • 250 g farina 00
  • 125 g burro
  • 4-5 uova medie
  • 2 cucchiai nutell (circa 80 g)
  • 2 cucchiai cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino liquore
  • 1 pizzico sale

Per la crema al mascarpone senza cottura:

Per decorare:

  • q.b. nutella
  • q.b. fragole

Preparazione

  1. Prepara le zeppole alla nutella:

    Metti l’acqua, il burro ed un pizzico di sale in un pentolino. Fai cuocere fino all’ebollizione. A questo punto butta la farina tutta in una sola volta.

    Mescola con un mestolo di legno facendo amalgamare gli ingredienti. Si formerà una massa, continua a mescolarla facendola girare nel pentolino e fino a quando formerà una patina sul fondo o sui bordi (ci vorranno circa 1/2 minuti). A questo punto, spegni il fuoco e fai leggermente raffreddare.

  2. Metti il composto in una ciotola. Aggiungi il primo uovo, mescola e fallo amalgamare completamente. Dopo, versa anche l’altro, facendo amalgamare per bene. Aggiungi anche la nutella, il cacao amaro in polvere ed il liquore. Amalgama ottenendo un composto liscio e sodo.

    Metti in una sac a poche con beccuccio a stella. Ricopri la leccarda del forno o una teglia capiente, con della carta da forno Con la sac a poche forma dei cerchi grandi circa 7 cm di diametro, con doppio giro, distanziandoli uno dall’altro.

  3. Riscalda il forno a 210° gradi. Appena sarà a temperatura, inforna le zeppole, posizione centrale forno statico, e fai cuocere per 25 minuti. Poi abbassa il forno a 180°C e fai cuocere ancora per 5 minuti.

  4. Zeppole con nutella nell'impasto e crema al mascarpone

    Per una buona riuscita della cottura e per far si che poi non si affloscino, è necessario che durante la cottura si tenga lo sportello del forno leggermente aperto. Ma non tanto, sarà sufficiente una presina fra lo sportello e la chiusura. Il Maestro Massari, mette una pallina di stagnola.

  5. Tiratele fuori dal forno e mettetele su una graticola.

     Una volta fuori dal forno bucherella le zeppole con uno stuzzicadenti. Questo farà fuoriuscire l’umidità dall’interno. Falle raffreddare per bene, le zeppole resteranno ben sode e conservate ermeticamente potranno essere farcite anche il giorno dopo 🙂

  6. Metti il mascarpone in una ciotola e mescola con il latte condensato (Qui la mia ricetta per farlo in casa) e poco latte. Poi metti la crema in una sac a poche.

    Ora prendi le zeppole. Fai un foro sul fondo delle zeppole e farcisci con la crema. Scalda della nutella in modo che risulti morbida e versala sulle zeppole. Completa co ciuffetti di crema sopra e qualche fragola come decorazione.

  7. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Note

Se non vuoi usare la cas a poche, potrai tagliare le zeppole con un coltello per poterle farcire.

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.