Torta Milu’, torta fredda panna e cioccolato

La torta Milu’, torta fredda panna e cioccolato è un delizioso dolce quasi senza cottura con una base semi-morbida di wafer sulla quale poggia una fresca crema budino al cioccolato, completata da una morbida crema alla panna e mascarpone.

Torta Milù. E’ da diverso tempo che mi frullava in mente l’idea di questa torta. Adoro l’abbinamento della crema morbida budinosa al cioccolato e la panna montata. Avete presente certe famose coppette in commercio 😉 …. L’idea di farne una torta mi piaceva tantissimo.

Ho pensato dunque a come metterla su, immaginando una base che reggesse tutto, ma che rispettasse la morbidezza che avevo in mente per la torta. I wafer al cioccolato mi sono sembrati perfetti. Amalgamanti alla mia maniera creano quel giusto connubio con la densità degli altri strati di torta.

Ma quello che più mi ha sorpreso della torta Milu’ è la bontà: mannaggia a me e la mia golosità! Lo ammetto, l’ho mangiata quasi tutta io, tant’è che ho dovuto già rifarla diverse volte. Ai miei bambini è piaciuta tantissimo, ed è una merenda perfetta. Ed anche al capo famiglia è piaciuta, dopo cena. Bella fresca, la chiusura ideale di una cena!

Leggi anche:

Torta cornetto cuore di panna, senza cotturaTorta gelato cuore di panna

 

 

 

Torta espressino bar al caffèTorta espressino bar al caffè

 

 

 

Torta pasticciotto fredda, con crema e amareneTorta pasticciotto fredda

 

 

 

Torta Mìlu’, torta fredda panna e cioccolato

Torta Malu' senza cottura

Ingredienti

Io uso uno stampo da 18 cm di diametro. Se volete farla più grande e volete che venga alta, raddoppiate le dosi.

  • 1/2 lt di latte intero (450 g per la crema + 50 g per la base)
  • 30 g di cacao in polvere zuccherato
  • 40 g di amido di mais (o fecola)
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 90 g di wafer al cioccolato
  • 350 g di panna da montare già zuccherata
  • 150 g di mascarpone

Torta Malu', torta fredda panna e cioccolato

Torta Malu' senza cottura

Preparazione:

Per prima cosa, preparate la base: frantumate i wafer (ma non polverizzarli completamente). Aggiungete 50 g di latte intero e lasciate che lo assorbano. Amalgamate e rivestite la base di uno stampo da 18 cm di diametro ricoperto da pellicola trasparente. Livellate con un cucchiaio e mettete in frigorifero.

Adesso preparate la crema: setacciate assieme l’amido, lo zucchero ed il cacao. Mettete il latte a scaldare sul fuoco e scioglietevi il cioccolato. Quando starà per raggiungere l’ebollizione ed il cioccolato si sarà sciolto aggiungete le polveri. Mescolate con un frustino (sempre per non fare grumi) e lasciate cuocere fino a che la crema non si sarà addensata. Spegnete e togliete dal fuoco.

Riprendete lo stampo e versate la crema, rimettete in frigorifero. A parte, montate la panna fredda di frigorifero, a neve ferma. Aggiungete il mascarpone ed amalgamate. Aiutatevi con una sac a poche e distribuite la panna sulla torta. Trasferite lo stampo nel congelatore e fare riposare un paio d’ore circa o più. Tiratela fuori pochi minuti prima di mangiarla. In questo periodo di gran caldo bastano davvero pochi minuti.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

3 Risposte a “Torta Milu’, torta fredda panna e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.