Pesto di radicchio e noci

Il pesto di radicchio e noci è un fantastico condimento per pasta, calda o fredda. Facile, veloce da preparare e molto gustoso.

Quello per mixer, frullatori, chopper e tritatutto è un rapporto un pò di infelice: nessuno mai è durato più di tanto. Come dei veri traditori, di solito mi abbandonano nel momento del bisogno: col boccale già pieno ed a pochi giri di trito, quando fai prima a buttare tutto, vuoi per il nervoso per l’infame dipartita, vuoi perchè, come al solito, mi riduco irrimediabilmente sempre all’ultimo minuto per preparare da mangiare.

Non per niente son forte sulle ricette facili e veloci: un pò per attitudine, un pò per necessità virtù.

Ma ieri l’ho tirato fuori dalla scatola. Ed al suon dello scoraggiante “…un altro????” di mio marito, l’ho mirato con aria di sfida, giusto per mettere le cose in chiaro sin da subito che quì, in questa casa, un elettrodomestico infame che si rompe NON SI AGGIUSTA – gli salto sopra coi piedi, piuttosto- Lui, per tutta risposta, sigilla il suo coperchio tanto da dovermi arrendere a chiedere aiuto al maritozzo, che con sogghigno ed aria di superiorità non aspettava altro. Ma del resto, non c’ho tempo da perdere io. E poi avevo già pensato di godermi la mia pasta con pesto di radicchio e noci. E nemmeno un libretto delle istruzioni da leggere poteva fermarmi. Nel mio dna non è contemplato LEGGERE le istruzioni. Io SMANETTO e via, e di solito c’azzecco pure ;). La mia pasta con pesto di radicchio e noci è stata fantastica, come sempre. Caro nuovo mixer, datti da fare e collabora che ti finisce meglio 😉

Pesto di radicchio e noci

Pesto di radicchio e noci

Ingredienti:

  • 50 g di noci già sgusciate
  • 10 g di pinoli
  • 60 g di olio extra vergine d’oliva
  • 100 g di radicchio
  • 30 g di parmigiano o grana
  • 2 cucchia d’acqua
  • prezzemolo
  • sale, pepe

Pesto di radicchio e noci

Preparazione:

Mettete le noci e l’olio in un mixer e tritatele. Poi aggiungete gli atri ingredienti e fate fare degli scatti per tritare il tutto (ma senza frullare). il pesto di radicchio e noci è pronto!

Aggiungetelo alla vostra pasta una volta scolata. Potrete usarlo anche come condimento per pasta fredda o insalate di pasta.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Pesto di radicchio e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.