Torta fredda al cioccolato e caffè con pocket coffee

Fresca, facile da preparare e semplicemente goduriosa, la torta fredda al cioccolato e caffè con pocket coffee

Per gli amanti del caffè e cioccolato, la torta fredda al cioccolato e caffè con pocket coffee è una vera goduria. Un semplice guscio di cioccolatopocket coffee racchiude una golosa crema al cioccolato sovrastata dal denso liquore al caffè, facile e veloce da preparare.

Qualcosa di spettacolare, insomma. Una ricetta che puoi trovare solo qui, su RossellaInPadella. Nata  nella mia cucina, la torta fredda al cioccolato e caffè con pocket coffee racchiude tutta la golosità e devozione che ho sempre avuto per l’associazione del caffè con il cioccolato. Da qui, ho pensato ad una soffice crema, quasi una crema gelato, che si sposa perfettamente con un liquor al caffè facilissimo da preparare. E per prepararla, non potevo che utilizzare i cioccolatini pocket coffee, che ho sempre amato, un must di cioccolato e caffè.

Torta fredda al cioccolato e caffè con pocket coffee

Torta fredda al cioccolato e caffè con pocket coffee

Ingredienti:

per uno stampo da 18/20 cm di diametro

  • 4 pocket coffee + quelli per decorare
  • 2 pacchetti di pavesini al cacao
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 20 g di burro

per la crema:

  • 400 ml di panna vegetale già zuccherata
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 100 g di latte condensato (QUI la ricetta per farlo in casa)

per il liquore veloce al caffè:

  • 50 g di zucchero
  • 10 g di cacao
  • 10 g di caffè solubile (tipo nescafè)
  • 80 ml di acqua
  • 60 ml di panna liquida già zuccherata (anche vegetale)
  • 30 ml di alcool a 95°
  • 1 cucchiaio raso di maizena

Torta fredda al cioccolato e caffè con pocket coffee

Preparazione:

Per prima cosa prepara il liquore al caffè: prendi un pentolino e metti dentro l’acqua e lo zucchero. Accendi il fuoco a fiamma bassa e fai sciogliere lo zucchero. Aggiungi la panna e mescola.Togli il pentolino da fuoco e aggiungi il cacao e il caffè solubile miscelati assieme. Mescola con un mescolo di legno facendo amalgamare il tutto e stando attenti a non creare grumi. Aggiungi la maizena e fai cuocere per circa 5 minuti sempre mescolando. Spegni il fuoco e lascia raffreddare. Una volta completamente freddo, aggiungete l’alcool e mescolate. Devi ottenere come una crema non molto densa.

Rivesti lo stampo con carta da forno. Mettine un cerchio sul fondo ed una striscia ad anello attorno al bordo. Metti i pavesini dentro ad un sacchetto gelo, chiudilo con un nodo e sbriciola i pavesini sbattendo con un bicchiere. Sciogli i 4 pocket coffee a bagno maria o nel microonde e poi versali sul forno dello stampo. Spolvera con un pò dei pavesini sbriciolati. poi metti in freezer per un quarto d’ora. Sciogli nella stessa maniera il cioccolato assieme al burro e versalo sulla circonferenza dello stampo (tienine via un pò per la copertura finale), fai in modo che sopra tutto l’anello. Nel caso, aiutati con una spatolina. spolvera sul cioccolato ancora morbido i pavesini sbriciolati rimanenti. Rimetti lo stampo nel freezer per circa 30 minuti.

Adesso prepara la crema al cioccolato: monta la panna a neve ben ferma. Poi aggiungi il latte condensato ed il cacao e sbatti ancora con le fruste. Riprendi lo stampo e versa la crema, livella con la spatola, poi rimettilo in freezer per altri 30 minuti circa.

Riprendi ancora lo stampo e versa il liquore al caffè. Rimetti a ghiacciare per una decina di minuti, poi riprendi il cioccolato, fondilo e versalo sul liquore al caffè. Decora con i restanti pocket coffee e rimetti a riposare nel freezer per circa 4 ore.Tira fuori la torta fredda al cioccolato e caffè con pocket coffee alcuni minuti prima di mangiarla. Il tempo dipende dalla temperatura esterna, in estate ci vorranno meno minuti. La peculiarità della torta fredda al cioccolato e caffè con pocket coffee è che il liquore non ghiaccia mai completamente, quindi scivolerà cremoso sulla crema. Una versa goduria in contrasto con la croccantezza del cioccolato.

Se ti piace questa ricetta continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.