Torta di rose di melanzane con prosciutto e formaggio

.La ricetta dell torta di rose di melanzane con prosciutto e formaggio. 

Buona e velocissima da preparare. Rose di pasta sfoglia gustosamente farcite con prosciutto cotto e formaggio. Attaccate una all’altra, da staccare ed assaggiare una alla volta.

Velocissima da preparare, grazie all’utilizzo della pasta sfoglia, senza frittura. Perchè per la torta di rose di melanzane con prosciutto e formaggio ho utilizzato fette di melanzane grigliate, senza olio ne grassi aggiunti.

Sarà scenografico portarla a tavola, le singole rose farcite sono molto buone, da staccare una ad una con le mani. Proprio per questa particolarità, la Torta di rose di melanzane con prosciutto e formaggio è perfetta anche per buffet di feste e di eventi dove sul tavolo portare finger food e cibi da mangiare senza posate. Ed è buonissima anche fredda!

  • Preparazione: 5
  • Cottura: 30
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 10 rose
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia già pronta
  • 1 melanzana (media)
  • 120 g prosciutto cotto
  • 120 g formaggio (tipo galbanino)

Preparazione

  1. La preparazione della Torta di rose di melanzane con prosciutto e formaggio è molto semplice.

    Lava ed elimina il piccioli dalla melanzana. Tagliala a fette e poi grigliale (io amo grigliare senza olio). Falle raffreddare.

    Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.

    Srotola la pasta sfoglia e taglia a righe larghe circa un paio di centimetri. Taglia le fette di melanzane grigliate a metà.

    Disponi su ciascuna striscia di pasta sfoglia le mezze fette di melanzana, in modo che la parte rotonda fuoriesca leggermente dalla pasta sfoglia. Aggiungi poi il prosciutto cotto ed infine il formaggio a fette tagliate in due.

    Arrotolo le rosee  disponile dentro ad una teglia rivestita con carta da forno. Parti da una rosa ventrale mettendo le altre a contorno.

    Inforna in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, poi sforna e lascia raffreddare un pò prima di servire la Torta di rose di melanzane con prosciutto e formaggio. 

Note

Buona anche i giorni seguenti ed anche fredda, ideale dunque per buffet di feste come finger food appetitoso.

Prima di passare alle mie altre ricette ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.