Torta Cesira con yogurt, mandorle e marmellata

Torta Cesira con yogurt, mandorle e marmellata. La deliziosa torta soffice senza burro e farcita con marmellata.

Nasce da una serata tranquilla. Una di quelle in cui dopo le millemila cose da fare durante la giornata si arriva al punto in cui ci si ferma, si stacca la spina e ci si rilassa. C’è chi vive questo momento nelle maniere più disparate. Chi si arena sul divano a guardare la televisione, chi sta al computer o al telefono con le amiche…io preparo torte! Mi piace, mi piace inventarle, realizzarle, costruirle, sognarle, mentre cuocioni in forno, e lievitano e profumano tutta la casa. E come spesso accade, mi piace dar loro dei nomi, per renderle uniche, distinguibili. Il nome Cesira  l’ho scelto perchè mi ricorda qualcosa di genuino, verace. Una di quelle che non le mandano a dire.

E la Torta Cesira in un certo senso è cosi. Una torta semplice, senza burro, con l’accoppiata vincente fra yogurt e mandorle, accentuata e perfezionata dalla presenza della marmellata. nasce dalla mia ricetta base di torta allo yogurt, dove ho introdotto la farina di mandorle e la marmellata. Che poi so bene che la marmellata è solo quella di agrumi. Questa dovrebbe chiamarsi, piuttosto, composta o confettura. 

Per onestà vi dico che la marmellata tende a scendere sul fondo. Ho risolto facendo dei fori sul fondo con il manico di un mestolo e “sparando” la marmellata con un sac a poche, tipo come sisi fa in pasticceria.

Preparatela e portartela a tavola a colazione, a merenda, quando volete. Sarà molto amata, ve l’assicuro.

Torta Cesira con yogurt, mandorle e marmellata

Torta Cesira con yogurt, mandorle e marmellata

Torta Cesira con yogurt, mandorle e marmellata

Ingredienti:

per uno stampo da 22/24 cm di diametro

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 250 g di yogurt bianco o alla frutta (senza pezzi)
  • 250 di marmellata (preferibilmente confettura o composta di albicocche)
  • 1 bustina di lievito (16 g)
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo e mandorle a scaglie per decorare

Torta Cesira con yogurt, mandorle e marmellataTorta Cesira con yogurt, mandorle e marmellata

Torta Cesira con yogurt, mandorle e marmellata

Preparazione:

Montate con le fruste le uova con lo zucchero per circa 5 minuti. Poi aggiungete l’olio, lo yogurt, e sbattere a mano con una frusta. Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito, aggiungete poi la farina di mndorle e la buccia grattugiata dell’arancia. Aggiungete, infine, un pizzico di sale e amalgamate il tutto.

Imburrate/infarinate la teglia (stampo da 22/24 cm di diametro) e versate il composto. Prendete la marmellata e distribuitela a cucchiaiate sulla torta.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (forno statico, posizione centrale). Sfornate la Torta Cesira con yogurt, mandorle e marmellata e fatela completamente raffreddare. poi spolverate con abbondante zucchero a velo ed un po’di mandorle in scaglie e servite.

Attenzione: il fatto che la marmellata resti in mezzo all’impasto piùttosto che andare sul fondo dipenderà dalla sua densità. Scegliete, dunque, una composta o confettura di albicocche non molto densa o “allungatela” con un po’ di acqua tiepida. Ad ogni modo, se la  marmellata tende a scendere sul fondo, fainon come mesi, fai dei fori sul fondo con il manico di un mestolo e “spara” la marmellata con un sac a poche, tipo come si fa in pasticceria.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

11 Risposte a “Torta Cesira con yogurt, mandorle e marmellata”

  1. ho fatto questa torta ma pur seguendo alla lettera la ricetta (ingredienti a temperatura ambiente, tortiera giusta ecc.) si è gonfiata molto bene in cottura ma una volta sfornata si è abbassata molto, mi aiuti a capire perchè? Grazie. Molto belle le tue ricette. Tiziana

  2. ho provato a fare questa torta ma pur seguendo alla lettera la ricetta (ingredienti a temperatura ambiente, misura tortiera, temperatura forno ecc.) si è molto gonfiata in cottura ma una volta sfornata si è abbassata molto. Mi aiuti a capire il perchè? Grazie. Mi piacciono molto le tue ricette.

    1. Ciao. Di solito quando una torta si sgonfia a fine cottura è perchè o la temperatura è troppo alta o ha poca farina rispetto alla massa liquida oppure … prova a verificare ciò. Ciao

  3. Sai Rossella mi ha interessato questa torta perché ha il mio nome… Anch’io mi chiamo Cesira 😌quindi proverò a cucinarla e ti farò sapere come è venuta. Graziee… 😁🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.