Torta Manuella, con panna mascarpone e nutella

La torta Manuella è un dolce delizioso con panna, mascarpone e nutella. La ricetta non contiene uova, è semplicissima da preparare e con pochi ingredienti.

Un’ottimo risultato, lo ammetto, la mia torta Manuella. Manuella, con due elle. Un nome scelto per celebrare i suoi ingredienti principali, mascarpone nutella. Una ricetta completamente originale, nata nella mia cucina, dopo che mi accorsi di avere una confezione di mascarpone da 500 g da far fuori ma ben poco altro a disposizione. Guardando un pò qua e là ho visto di avere della nutella fatta in casa anch’essa da far fuori, ma poca, pochissima farina. Poi, l’assenza di uova stava quasi per farmi desistere, e pensare che forse sarebbe stato meglio aspettare il giorno seguente dopo aver fatto la spesa. Poi trovo della farina di mandorle e la tentazione è forte: questa torta s’ha da fare. E torta fu! La torta Manuella è stata un ottimo risultato, una torta golosissima ideale da tenere in frigorifero, speciale come dolce di fine pasto. Ovviamente sarà una di quelle torte che replicherò spesso, è una vera delizia!

Torta Manuella, con panna mascarpone e nutella

Torta Manuella, con panna mascarpone e nutella

Torta Manuella, con panna mascarpone e nutella

Ingredienti:

per uno stampo da 18 cm di diametro

  • 500 g di mascarpone
  • 150 g di zucchero
  • 70 g di latte
  • 30 g di farina di mandorle
  • 100 g di farina 00
  • 10 grammi di lievito
  • 150 g di nutella (per farla in casa seguite la mia ricetta QUI)
  • 200 ml di panna vegetale
  • cacao amaro per decorare

Torta Manuella, con panna mascarpone e nutella

Preparazione:

Mescolate il mascarpone con lo zucchero con una forchetta, poi aggiungete il latte, amalgamate ed aggiungete la farina di mandorle e la farina setacciata assieme al lievito. Togliete via 310 g dell’impasto ed aggiungete a questo la nutella. mescolate fino ad ottenere una crema uniforme.

Imburrate/infarinate lo stampo e versate il composto con la nutella, senza livellare troppo. Infornate in forno già caldo a 180° per 10 minuti, in modo che la part alla nutella rassodi un pò.
Tirate fuori la teglia dal forno ed aggiungete la parte bianca a cucchiaiate e infornate per altri 30 minuti circa. Sfornate la torta Manuella e lasciatela raffreddare. Non lasciatevi ingannare quando la estrarrete dal forno, perchè sarà abbastanza molle, rassoderà raffreddando. Lasciate che si raffreddi completamente. Poi  montate la panna montata e con una sac a poche distribuitela sulla superficie. Spolverate, infine, cacaco amaro. Completerà la bontà di questa torta che si conserva in frigorifero.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.